/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 maggio 2021, 14:45

Da Busto a Saronno con l’associazione Cammino di Sant’Agostino

Domenica partirà dal santuario bustocco di Santa Maria la camminata che porterà i pellegrini all'oratorio di San Giacomo a Gerenzano, per poi proseguire sino al Santuario di Saronno. Totale 23 chilometri, divisibili in due semitappe

Il santuario di Santa Maria a Busto Arsizio

Il santuario di Santa Maria a Busto Arsizio

L’associazione Cammino di Sant’Agostino riprende il... cammino e domenica 30 maggio riparte da Busto Arsizio.

Nell’anno giubilare dedicato a San Giacomo, l’associazione organizza uscite a piedi per raggiungere e visitare le più belle chiese giacobee della Regione Lombardia, camminate nelle quali sarà vidimabile una Credenziale del Pellegrino ad hoc predisposta e distribuita gratuitamente ai partecipanti.

L’associazione promuove il Cammino di Sant’Agostino, un percorso da compiersi a piedi o in bicicletta concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i venticinque santuari mariani presenti sul territorio lombardo, tra cui quello di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio.

E proprio dal santuario bustocco partirà la camminata che porterà i pellegrini all'oratorio di San Giacomo a Gerenzano per poi proseguire sino al Santuario di Saronno. Totale 23 chilometri su percorso pianeggiante, divisibili in due semitappe (da Busto Arsizio a Rescaldina, 11 chilometri, da Rescaldina a Saronno, 12 chilometri).

La soddisfazione dell’assessore

«La ripresa dei percorsi che interessano il territorio è motivo di grande gioia – afferma l’assessore ai Grandi Eventi Paola Magugliani –. Sono certa che dopo i mesi bui e difficili che abbiamo vissuto, anche per i bustocchi sarà bello tornare a camminare all’aria aperta per raggiungere i punti più significativi del territorio con gli esperti dell’associazione. A maggior ragione dopo la pandemia, la mobilità dolce rappresenta anche un elemento di attrattività del territorio da non sottovalutare».

Il programma

8:15 Ritrovo al Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. Timbro della credenziale.
8:30 Partenza in direzione di Olgiate Olona e Rescaldina.
11:00 arrivo alla Stazione FNM di Rescaldina in via Bellini, con raduno di partenza per la seconda semitappa e formazione del gruppo finale di cammino, in direzione Gerenzano e Saronno.
11:15 Partenza per il Parco degli Aironi di Gerenzano, con arrivo alle 12:30 e pranzo al sacco.
13:30 Ripartenza per Gerenzano, con arrivo alle 14:30 arrivo alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Uboldo, con visita guidata.
15:00 Ripartenza per l'Oratorio di San Giacomo di Gerenzano, autentico gioiello storico-artistico del territorio, con arrivo alle 15:30 e timbro della credenziale, visita guidata e benedizione dei pellegrini.
16:00 Partenza per il Santuario di Saronno con arrivo alle ore 17:00. Timbro della credenziale e visita dello splendido edificio, che ospita i notissimi affreschi leonardeschi realizzati dall'allievo Bernardino Luini.

Informazioni utili

Busto Arsizio e Rescaldina sono raggiungibili agevolmente tramite linee FFSS e FNM. Il rientro da Saronno a Rescaldina e Saronno è anch'esso disponibile tramite FNM, con orari dalla stazione saronnese alle 17:13, 17:59 e 18:13.

Per la partecipazione, dovrà essere consegnata un’autocertificazione liberatoria, da richiedere all'atto dell'iscrizione.
Le richieste di iscrizione si accettano entro giovedì 27 maggio alla mail info@camminodiagostino.it.
La mappa del percorso è visualizzabile qui: https://sites.google.com/view/camminodiagostino/new10.

Per informazioni: Associazione Cammino di Sant'Agostino - Segreteria organizzativa: 348.4527583;
www.camminodiagostino.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore