Ci siamo. L'adozione al piano attuativo in variante al Pgt approda in consiglio comunale a Fagnano Olona. Fuori dai tecnicismi si dovrà procedere all'approvazione per consentire la realizzazione di un capannone produttivo in via Fratelli Cervi, tra via Castiglioni e via Marsala.
Nella sostanza, si tratta dell'ampliamento richiesto da una realtà industriale già esistente. Sono la posizione in area residenziale e soprattutto l'altezza del nuovo sito produttivo (circa 25 metri) a far discutere e a mettere di traverso una parte di cittadini riunitisi in comitato spontaneo. Ma non solo. L'ampliamento richiesto dall'imprenditore sta mettendo in fibrillazione anche la maggioranza consiliare. Il sindaco Elena Catelli e Fratelli d'Italia sono convinti a procedere dopo una serie di via libera nelle commissioni e in giunta, così non pare i consiglieri comunali di Lega e Forza Italia. È palese che la mancata adozione della variante farebbe nuovamente scricchiolare la maggioranza del Castello.
Adesso le diplomazie sono al lavoro e non possiamo sapere quale sarà l'esito, anche se la resa dei conti è vicina. Il punto all'ordine del giorno è stato messo in coda al consiglio comunale di martedì 25 maggio alle 19.00, assieme alle comunicazioni del sindaco. Una pubblica assise che, per la prima volta dopo tanto tempo, si svolgerà completamente in presenza, nell'aula magna delle scuole “Fermi” in piazza Alfredo Di Dio. E le reazioni è presumibile siano immediate, nell'uno e nell'altro caso.