/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2021, 10:11

L'Italia diventa tutta zona gialla. In Lombardia ipotesi zona bianca dal 14 giugno

Per la prima volta da settimana prossima il nostro Paese non avrà zone "rosse" o "arancioni". Dal 1° giugno prime regioni in fascia bianca

L'Italia diventa tutta zona gialla. In Lombardia ipotesi zona bianca dal 14 giugno

Tra poche ore l'Italia sarà tutta in zona gialla. Anche la Valle d'Aosta, dopo l'ultimo monitoraggio, è destinata a lasciarsi alle spalle l'arancione e a passare nella fascia di minori restrizioni anti Covid. E' la prima volta che accade da quanto è stato istituito il sistema a colori per le regioni italiane.

Ma non solo: dal 1° giugno tre regioni - Friuli, Sardegna e Molise - passeranno in bianco (la fascia con restrizioni minime, basate solo su mascherina e distanziamento con tutte le attività aperte e senza coprifuoco) e dalla settimana successiva se ne aggiungeranno altre quattro, ovvero Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. Il tutto, ovviamente, salvo sorprese e se la situazione del Coronavirus continuerà a migliorare.

Una situazione in cui potrebbe, il condizionale è sempre d'obbligo, trovarsi tra non molto anche la Lombardia. Sarà fondamentale il monitoraggio del 28 maggio: se a quella data avrà un'incidenza non superiore ai 50 nuovi positivi ogni centomila abitanti (attualmente oscilla tra i 70 e i 90) riuscendola a mantenere potrà passare in bianco dal 14 di giugno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore