ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Lombardia

Lombardia | 13 maggio 2021, 09:14

Vaccini agli over 40: prenotazioni da lunedì, ma non ancora in Lombardia. Ecco perché

La notizia del via libera da parte del generale Figliuolo alle prenotazioni per la fascia 40-49 anni a partire da lunedì non riguarderà la nostra Regione. Che prima completerà le altre fasce, in attesa di sapere quanti dosi avrà a giugno

Vaccini agli over 40: prenotazioni da lunedì, ma non ancora in Lombardia. Ecco perché

La notizia del via libera a partire da lunedì per la prenotazione del vaccino in Italia relativo alla fascia degli over 40, cioè i nati fino al 1981, strombazzata tout-court anche nella nostra Regione, in realtà non riguarderà i cittadini lombardi (sono in corso le prenotazioni della prima dose per gli over 50).

Letizia Moratti spiega al quotidiano La Stampa che la Lombardia, dove l'adesione alle vaccinazioni è massiccia e la campagna prosegue spedita (quasi 4,5 milioni di vaccini somministrati, cioè il 95,5 per cento delle dosi consegnate, a un ritmo di 85 mila punture al giorno), attende i quantitativi di giugno e continua con la prenotazione agli over 50 che ha raggiunto un milione di persone e con il completamento delle altre fasce: è stato messo in sicurezza il 98 per cento degli ultra 80enni e quasi l'80% dei 70enni ha ricevuto la prima dose. Solo successivamente, saputi cioè i rifornimenti in arrivo a giugno, la Lombardia allargherà la campagna agli over 40.

«Abbiamo avuto rassicurazioni sulle consegne solo fino a fine maggio e abbiamo dosi sufficienti a riempire le agende di questo mese. Però non sappiamo quanti vaccini arriveranno nel prossimo» ha detto l'assessore al Welfare e vicepresidente lombardo.

Tutto lascia pensare che la prenotazione per gli over 40 potrà partire entro fine mese, ma non certo lunedì come fatto erroneamente intendere anche da qualche mezzo d'informazione: lo stesso Bertolaso aveva ipotizzato come data il 13 giugno con 65mila somministrazioni giornaliere in Lombardia e il 14 maggio con 144mila inoculazioni ogni 24 ore. Siamo sugli 85-90mila...

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore