/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 06 gennaio 2026, 15:57

FOTO e VIDEO. La befana del Piccolo Principe arriva in moto coi centauri del Moto club SS 33 Sempione

I bambini e i ragazzi hanno ricevuto dolci, regali e tanta allegria. La presidente Patrizia Corbo: «L’essenziale è invisibile agli occhi però il lavoro quando crea azioni positive è visibile eccome»

La befana è arrivata rombando al Piccolo Principe. La vecchia che all’Epifania tira fuori dal suo sacco caramelle o carbone ha raggiunto la struttura di via Magenta munita sì di scopa, ma seduta in sella ad una moto, accompagnata dai centauri del Moto club SS 33 Sempione, capitanati dal presidente Raffaele De Nicola.

La befana ha portato calze colme di leccornie e regali alla cinquantina di bimbi e ragazzi ospiti delle comunità gestite dalla Cooperativa sociale Il Piccolo Principe che accoglie giovani e giovanissimi dalla nascita ai 21 anni.

Ad accogliere i motociclisti e la protagonista della ricorrenza sono stati innanzitutto la presidente Patrizia Corbo e la socia Claudia Dato, oltre alle autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, quello di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, e il primo cittadino di San Vittore Olona, Marco Zerboni.

«Il 2025 è stato un anno importantissimo – ha dichiarato la Corbo – abbiamo fatto tantissime cose».

La Presidente ha ricordato che per il benessere dei ragazzi sono stati creati e sviluppati laboratori a Busto Arsizio e a San Vittore Olona, a casa Lazzati: dall’orticultura all’apicultura al cucito (quest’anno è stata ricevuta persino una commessa da Renzo Rosso - Diesel). 

La realtà del territorio inoltre intende guardare verso Milano, con un centro dedicato a mamme e bambini, ed un’iniziativa rivolta alle donne recluse in carcere.

La Corbo ha inoltre ricordato l’aiuto del Cai, Club Alpino Italiano, che ha messo a disposizione la sua capanna all’Alpe Devero («L’abbiamo sfruttata alla grande» ha detto) e non ha dimenticato la ricerca. «Stiamo iniziando a sviluppare un progetto di ricerca clinica con il San Raffaele di Milano» ha spiegato, aggiungendo che «Il rischio psicopatologico in età evolutiva in adolescenza in questo momento è fortissimo». A questo proposito, ha citato altresì l’Amministrazione comunale bustocca che ha creato il Tavolo dei minori.

L’idea è anche quella di creare presidi sul territorio su cui lavorare.

«L’essenziale – ha affermato la presidente - è invisibile agli occhi però il lavoro quando crea azioni positive è visibile eccome».

L’intervento dei sindaci

«Busto – ha affermato Antonelli – è piena di persone che fanno del bene e non mi stancherò mai di ringraziarle. Senza il Piccolo Principe e le associazioni il Comune sarebbe fermo».

Il primo cittadino ha ringraziato anche i componenti del Moto club: «loro hanno due passioni, le moto e la beneficenza». Infine non ha mancato di ricordare quanto è accaduto a Crans Montana pochi giorni fa: «vedere così tanti giovani è ancora più bello, ancora più commovente».

E’ stata poi la volta del sindaco di Gorla Maggiore. «Volevo portare qui il mio senso di gratitudine per voi. – ha dichiarato Zappamiglio - Il dono non lo ricevono solo i ragazzi, ma il dono più grande lo riceviamo noi adulti». 

«Oggi ricevete il dono di poter avere un futuro - è stato l’intervento del primo cittadino di San Vittore Olona - e di avere poi la possibilità di venire qui al nostro posto. Noi contiamo su di voi» e ha spronato i ragazzi a vedere le difficoltà come un’opportunità. «Soprattutto in questo periodo – ha aggiunto - il mondo ha bisogno di tanta bellezza e voi dalla bellezza siete circondati». 

I motociclisti che fanno del bene

Prima che la Dato potesse augurare buon 2026 e dare appuntamento a tutti con la befana 2027, il numero uno del Moto club SS 33 Sempione ha voluto portare il suo saluto. «Per noi l’anno non può iniziare se non passiamo dal Piccolo Principe» ha detto evidenziando, in un discorso carico di commozione, anche i diversi progetti benefici che l’associazione porta avanti. «Noi ci siamo».

Mariagiulia Porrello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore