Parte da Milano il nuovo tour italiano di uno dei più iconici musical che a distanza di sessant’anni racconta ancora con grande freschezza una storia di pace e libertà. In scena al Teatro Carcano dal 30 dicembre all’11 gennaio 2026.
Il musical, nato dall’amicizia e collaborazione artistica dei drammaturghi James Rado e Gerome Ragni, viene scritto nel 1965 e debutta nel 1967. Manifesto ideale del desiderio dei giovani dell’epoca di pace e libertà, è frutto delle personalità di Rado, romantica e riflessiva e di Ragni, estroverso e spavaldo. Due figure che trovano perfetta corrispondenza nei protagonisti principali ovvero Claude e Berger. Il titolo del musical è stato ispirato da un quadro intitolato Hair, esposto al Whitney Museum, raffigurante un pettine e ciocche di capelli.
La trama
Claude, posto davanti al dilemma se opporsi alla leva militare o servire il suo Paese, in quel momento impegnato nel conflitto in Vietnam. I protagonisti esplorano lungo il racconto i temi dell’amore libero, pace ed armonia comunitaria, ribellione pacifica contro la guerra. Nel frattempo, tutto avviene a ritmo di musica accompagnati da canzoni iconiche come Aquarius, Hair, Let the sunshine in e Hippie Life (cantate in inglese), veri e propri inni del movimento contro la guerra in Vietnam ma anche contro tutti gli altri conflitti.
L’opera rock, sotto la guida magistrale di Simone Nardini a cui va il merito della regia, delle scene e dei costumi, arricchite dalle coreografie di Valentina Bordi e la direzione canora di Eleonora Mosca (direzione musicale di Eleonora Beddini), è un omaggio al pensiero hippie ed il giovane cast che compone lo spettacolo, insieme alle bellissime coreografie, trasmette irriverente trasgressione e dinamicità. Un movimento di riflessione sociale tutt’ora attuale nei temi e nelle problematiche sollevate che coinvolge il pubblico. Per approfondire questi temi sarà organizzata un’experience nei giorni 10 e 11 gennaio presso MTS - Musical! The School, un incontro con il cast, il team creativo e uno psicologo. Questo evento si concentrerà in particolare sui giovani delle scuole, affrontando argomenti come la pace, la libertà, la tossicodipendenza e la sessualità, con l'obiettivo di stimolare un dialogo aperto e consapevole.
Simone Nardini MTS Entertainment sottolinea che per questa nuova edizione dello spettacolo ha affidato il restyling dei costumi e della scenografia alla sartoria delle detenute di San Vittore, scelta che dichiara espressamente la volontà di inclusione e di abbattimento dei “muri mentali” che anche il musical prova a scardinare con irruenza e vitalità.
“Oggi, come allora, esistono ancora tanti Vietnam – afferma Simone Nardini - e tanti giovani con la voglia di liberarsi dalla schiavitù commerciale della Società. HAIR The Tribal Love-Rock Musical, coinvolgerà ancora le platee dopo oltre 50 anni dal suo debutto a Broadway in un momento storico sicuramente più difficile di quello narrato. Quante guerre sono state combattute dopo il Vietnam? Quante guerre sono in corso oggi nel mondo?”
Dopo le repliche al Teatro Carcano, lo spettacolo proseguirà la tournée in diverse città italiane, offrendo ad un pubblico ancora più vasto l'opportunità di vivere l’intensità e magia coinvolgente di Hair.
“HAIR The Tribal Love - Rock Musical”
Dal 30 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026
TEATRO CARCANO - Corso di Porta Romana, 63 - 20122 Milano
DATE E ORARI
30 dicembre, 2-7-8-9 gennaio ore 19:30 / 31 dicembre ore 16:00 / 6 gennaio ore 17 /
3-10 gennaio ore 16:30 e 20:30 / 4-11 gennaio ore 16:30 /
Durata: 131 minuti con intervallo
BIGLIETTI www.teatrocarcano.com














