Il 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha concluso un trasporto sanitario d'urgenza di un bambino di 12 anni in pericolo di vita. Il trasporto, avvenuto grazie all'aereo G650, è partito dall'aeroporto militare di Napoli-Capodichino dopo le 10 per arrivare, dopo un'ora, all'aeroporto di Malpensa, dove ad attenderlo c'era un'ambulanza che lo ha portato immediatamente all'ospedale.
Il trasferimento è stato richiesto dalla Prefettura di Napoli, dal momento che il bambino, precedentemente ricoverato presso l'Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, aveva bisogno di cure urgenti e specifiche, assicurate dal trasferimento all'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Durante il tragitto, il bambino è stato accompagnato da un genitore e da un'equipe medica specializzata, che ha controllato lo stato del paziente per tutto il tempo.
L’intervento è stato coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea di Milano, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni.














