Quindici furti in cinque giorni. Tra lo scorso fine settimana e oggi, al confine tra i comuni di Origgio e Caronno Pertusella, sulla Strada Provinciale 16 e nelle vie limitrofe, sono state rubate alcune griglie di copertura delle caditoie (i cosiddetti tombini).
Si tratta di griglie in ghisa, dal valore economico minimo, ma sottrarle significa esporre automobilisti e passanti a gravi percoli. Alcune caditoie, oltretutto, si trovano a bordo strada e non sono immediatamente visibili. Il rischio, dunque, è che possano caderci dentro persone o cani durante una corsa o una passeggiata.
Marco Giudici e Evasio Regnicoli, sindaci rispettivamente di Caronno Pertusella e Origgio, hanno già provveduto a sporgere denuncia. Uffici tecnici comunali, polizie locali e Alfa stanno intervenendo sul territorio per sostituire le griglie mancanti e per mettere in sicurezza le zone interessate dai furti.
Le autorità chiedono alla cittadinanza massima attenzione: non vi è infatti certezza di essere già riusciti ad individuare tutte le caditoie prese di mira dai ladri. Le autorità ricordano inoltre che il furto delle griglie è a tutti gli effetti un reato, punibile con pene severe a causa della compromissione di beni e servizi pubblici e delle conseguenze causate sulla collettività.
















