Sport | 12 dicembre 2025, 10:33

Knights-Orlandina, sfida ad alta intensità: alla Soevis Arena tornano due ex illustri

Domenica alle 17.30 Legnano affronta Capo d’Orlando in un match decisivo per la classifica e carico di emozioni: sul parquet di casa Knights tornano Palermo e Antonietti

Knights-Orlandina, sfida ad alta intensità: alla Soevis Arena tornano due ex illustri

Domenica 14 dicembre alle 17.30 (non nel consueto slot delle 18.00) la Soevis Arena accenderà i riflettori su una delle sfide più attese della Serie B Nazionale: Legnano Basket Knights contro Orlandina Basket.

Una partita importante per la classifica ma anche ricca di intrecci emotivi. La formazione siciliana arriverà a Legnano con due volti noti al pubblico biancorosso: Matteo Palermo e Luca Antonietti, entrambi protagonisti in passato con la maglia dei Knights.

Palermo, playmaker di grande esperienza e leadership, fu titolare nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017. Indimenticabile il suo tiro da tre a Jesi che valse la salvezza nell’anno del 50° anniversario del club, una stagione segnata da numerosi infortuni.
Antonietti, lungo energico e generoso, è stato uno dei giocatori più apprezzati della stagione 2022/2023 e in diverse occasioni si è anche parlato di un suo ritorno in biancorosso.

La squadra di coach Domenico Bolignano, oggi quinta con 9 vittorie e 5 sconfitte, può contare anche su Gianmarco Bertetti, Franco Gaetano, Marco Contento e, soprattutto, su Simas Jasaitis.

Bertetti, miglior realizzatore con 15.5 punti di media, dopo le esperienze a Biella, Ferrara, Udine, Vigevano e Cremona, è approdato a Capo d’Orlando dove sta confermando il suo talento.
Gaetano, lungo classe ’99, ritrova Bolignano dopo l’esperienza condivisa a Reggio Calabria nel 2021/2022. Le sue condizioni fisiche non sono ottimali e il suo impiego è in dubbio, nonostante i 14.6 punti e 7.5 rimbalzi di media.
Contento è una guardia di grande estro e fisicità, capace di creare gioco per sé e per i compagni, oltre che di incidere in difesa con esperienza e personalità. Arrivato da Mestre dopo la promozione e il titolo di MVP dello spareggio, è diventato subito un punto di riferimento.

Il faro tecnico rimane però Simas Jasaitis, classe 1982, giocatore di caratura internazionale che dal 2023 ha scelto Capo d’Orlando come nuova casa. Cresciuto nel Marciulionis e poi protagonista con Lietuvos Rytas, Maccabi Tel Aviv, Tau Vitoria, Badalona, Galatasaray, Türk Telekom e Lokomotiv Kuban - con cui ha vinto la sua seconda Eurocup - Jasaitis vanta un curriculum di livello assoluto e un ricco passato con la nazionale lituana (Mondiali 2006, Eurobasket 2007, Olimpiadi 2012).

Legnano, dal canto suo, vuole sfruttare il fattore campo e la spinta del pubblico per confermare i progressi mostrati nelle ultime gare, lasciandosi alle spalle la prestazione opaca di Agrigento.
La partita sarà anche l’occasione per l’estrazione dei biglietti della lotteria benefica di Natale, organizzata dai Knights a favore della Castoro Sport.

Situazione Knights

Nessun problema particolare per Legnano, che recupera anche Riva dopo l’influenza.

Arbitri

1° Arbitro: Boscolo Nale Enrico (Chioggia – VE)
2° Arbitro: De Rico Mattia (Venezia – VE)
3° Arbitro: Toffano Filippo (Camponogara – VE)

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore