Un dicembre che si accende di musica, emozioni e tradizione. Le realtà scolastiche e associative di Gallarate e dintorni si preparano infatti a vivere un intenso fine settimana di appuntamenti natalizi, protagonisti gli studenti delle scuole Marconi e Ponti, insieme al Corpo Musicale La Concordia di Crenna, punto di riferimento storico del territorio.
Il saggio di Natale delle scuole medie Ponti
La mattina di sabato 13 dicembre sarà dedicata al tradizionale Saggio di Natale della Scuola Secondaria di Primo Grado Ponti, che vedrà alternarsi sul palco prima le classi seconde e poi le classi prime, in due momenti distinti per permettere a tutti di partecipare.
Alle ore 9.45 è previsto l’ingresso delle classi seconde, con l’avvio del saggio alle ore 10.00. A seguire, dalle 10.30 alle 10.50, come ormai consuetudine, l’Associazione Genitori offrirà una colazione/merenda agli studenti, che al termine dell’intervallo lasceranno spazio ai compagni più giovani.
L’ingresso delle classi prime è fissato alle ore 11.00; il saggio inizierà alle 11.15 e si concluderà tra le 11.45 e le 12.00, seguito anche in questo caso da un momento conviviale curato dai genitori. «Sono occasioni preziose», spiegano i volontari dell’Associazione, «per condividere il clima di festa e valorizzare l’impegno dei ragazzi».
Il concerto di Natale a Crenna
La sera precedente, giovedì 12 dicembre, la Chiesa di San Zenone a Crenna ospiterà il Concerto di Natale del Corpo Musicale La Concordia, ensemble storico della frazione gallaratese, diretto dal Maestro Silvano Scaltritti.
Sul palco saliranno gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria G. Marconi e gli studenti del corso performativo della Scuola Secondaria Ponti. Un appuntamento che negli anni è diventato un simbolo della comunità e che unisce generazioni diverse nel nome della musica. «Portiamo avanti una tradizione che dura da decenni», sottolineano dal gruppo musicale, «e ogni Natale è un nuovo inizio, grazie all’entusiasmo dei bambini».
L’evento inizierà alle ore 21.00 nella Parrocchia di San Zenone, in Piazza della Repubblica 2, con ingresso libero.
Il coro della scuola al Castello Visconteo
Il pomeriggio di sabato 13 dicembre sarà invece dedicato alle atmosfere suggestive del Castello Visconteo di Somma Lombardo, dove il Coro della Scuola Ponti si esibirà alle ore 15.00 nell’ambito della rassegna “Natale al Castello”.
Un’occasione particolarmente attesa, che colloca gli studenti in un contesto storico di grande fascino e contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale del territorio. L’evento porterà al pubblico brani natalizi e arrangiamenti corali preparati nei mesi autunnali grazie al lavoro dei docenti di musica.
















