Un altro venerdì di sciopero si avvicina. Il 12 dicembre lo sciopero generale proclamato dalla Cgil coinvolgerà anche la nostra provincia, colpendo in modo particolare il settore dei trasporti. I disagi per chi viaggerà in treno inizieranno dalla mezzanotte fino alle 21 dello stesso giorno e interesseranno i collegamenti regionali, suburbani e i treni diretti a Malpensa.
Come di consueto, saranno garantite le fasce orarie protette dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per Malpensa verranno attivati autobus sostitutivi per limitare i disagi. Ripercussioni sono attese anche sul trasporto pubblico locale, nella sanità, nella pubblica amministrazione e nelle scuole. È invece escluso il settore aereo, che sciopererà separatamente il 17 dicembre.
I sindacati spiegano che lo sciopero coinvolge tutti i settori pubblici e privati contro il Ddl Bilancio, ritenuto penalizzante per lavoratori, pensionati, giovani e donne. Tra le richieste: stop al riarmo, maggiori investimenti in sanità, istruzione e politiche sociali, e una riforma fiscale progressiva che contrasti evasione e grandi ricchezze, evitando flat tax generalizzate e condoni e introducendo un adeguamento dell’Irpef all’inflazione.














