/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2025, 10:50

Sciopero generale del 12 dicembre: trasporti a rischio in tutta la provincia

Lo sciopero proclamato dalla Cgil coinvolgerà treni, trasporto locale e servizi pubblici, con disagi soprattutto dalle 00 alle 21 di venerdì. Garantite le fasce protette e bus sostitutivi per Malpensa, mentre i sindacati protestano contro il Ddl Bilancio

Sciopero generale del 12 dicembre: trasporti a rischio in tutta la provincia

Un altro venerdì di sciopero si avvicina. Il 12 dicembre lo sciopero generale proclamato dalla Cgil coinvolgerà anche la nostra provincia, colpendo in modo particolare il settore dei trasporti. I disagi per chi viaggerà in treno inizieranno dalla mezzanotte fino alle 21 dello stesso giorno e interesseranno i collegamenti regionali, suburbani e i treni diretti a Malpensa.

Come di consueto, saranno garantite le fasce orarie protette dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per Malpensa verranno attivati autobus sostitutivi per limitare i disagi. Ripercussioni sono attese anche sul trasporto pubblico locale, nella sanità, nella pubblica amministrazione e nelle scuole. È invece escluso il settore aereo, che sciopererà separatamente il 17 dicembre.

I sindacati spiegano che lo sciopero coinvolge tutti i settori pubblici e privati contro il Ddl Bilancio, ritenuto penalizzante per lavoratori, pensionati, giovani e donne. Tra le richieste: stop al riarmo, maggiori investimenti in sanità, istruzione e politiche sociali, e una riforma fiscale progressiva che contrasti evasione e grandi ricchezze, evitando flat tax generalizzate e condoni e introducendo un adeguamento dell’Irpef all’inflazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore