/ Valle Olona

Valle Olona | 08 dicembre 2025, 15:15

VIDEO E FOTO. «Grazie novantenni, perché impariamo da voi. Con il desiderio nel cuore c'è tanta vita davanti»

Come tradizione la festa dell'Immacolata a Gorla Maggiore ha visto una premiazione speciale dedicata a undici cittadini. Poi la benedizione del presepe

Il desiderio è il carburante della vita. E hanno percorso una lunga e intensa vita i novantenni che sono stati al centro della festa dell'Immacolata oggi a Gorla Maggiore. Una consuetudine condivisa da parrocchia e Comune ormai da anni, tanto da diventare una tradizione come ha ricordato il sindaco Pietro Zappamiglio.

Non tutti i premiati hanno potuto presenziare, ma il grazie di Gorla è andato a tutti i concittadini che hanno tagliato questo traguardo nel 2025. Sono Aldina Bulgarelli, Cecilia Canavesi, Carla Giulia Chiappa, Angela Colombo, Angela Crippa, Alfonsa Federici, Maria Graniglia, Pietro Pigni, Teodora Pigni, Gaetano Ranieri, Salvatore Stornaiolo.

Don Valentino Viganò si è rivolto ai presenti: «Non vedevate l'ora di essere qui. C'è gente molto molto più giovane di voi che non vede l'ora di stare lontano dalla chiesa. Avete questo desiderio e quando suono le campane, c'è sempre qualcuno a casa, tra cui voi, che vorrebbe essere in chiesa... coltivate il desiderio della vostra chiesa e della messa». Il sindaco Zappamiglio ha ribadito questo concetto: «In questi anni ho imparato tante cose dalle persone che ho incontrato, ma una mi ha colpito particolarmente, ed è proprio il desiderio». Se oggi la voglia e la determinazione di portare avanti i valori sembrano talvolta vacillare, « in voi vedo sempre desiderio... di aiutare i vostri figli, i vostri nipoti». Finché c'è desiderio nel cuore, c'è tanta vita davanti, è il messaggio colmo di gratitudine consegnato ai novantenni.

Quindi tutti alla benedizione del presepe in piazza. Accanto al sindaco, il vicesindaco Renato Grazioli, gli assessori Annalisa Macchi, Cinzia Montini,  Silvio Landonio, il capogruppo Antonio Ninone, il consigliere Fabio Taglioretti e l'esponente del gruppo di maggioranza Nadir Bernasconi.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore