Sport | 20 novembre 2025, 22:33

Tanto lavoro utile per la Futura nell’allenamento congiunto con il Club Italia

La Futura Volley Giovani cade 3-1 nell’allenamento congiunto al Centro Pavesi contro il Club Italia. Ampie rotazioni per coach Tettamanti, che dà spazio a tutto il roster tranne Sormani, fermata dalla febbre. Buone indicazioni nel terzo set vinto dalle biancorosse, ora attese dal match di lunedì contro Modena per chiudere l’andata della Regular Season

Una foto del test di allenamento tra Club Italia e Futura a Milano

Una foto del test di allenamento tra Club Italia e Futura a Milano

La Futura Volley Giovani cede 3-1 nell’allenamento congiunto disputato al Centro Pavesi FIPAV contro la frizzante formazione del Club Italia. Un test senza dubbio utile per Busto Arsizio, al di là del risultato, per continuare nel lavoro di crescita e assimilazione di nuovi aspetti tattici in vista del match di lunedì 24 novembre contro Modena che chiuderà l’andata della Regular Season di serie A2 Femminile (girone B).

Il tecnico biancorosso Mauro Tettamanti nel primo set ha schierato il 6+1 titolare con la diagonale principale formata da Sassolini e Taborelli, Rebora e Farina al centro, Tkachenko e Longobardi a schiacciare e Blasi libero. La prima frazione ha visto le due squadre proseguire vicine nel punteggio fino alle battute finali, quando le azzurrine hanno trovato la sgasata sulla spinta di Peroni (8 punti). Non è cambiata la trama nel secondo parziale, con tanto equilibrio ma con la rappresentativa federale a fare sempre l’andatura facendo valere centimetri e fisico.

Nel corso della gara coach Tettamanti ha dato progressivamente spazio a tutte le proprie atlete (unica assente Silvia Sormani, fermata dalla febbre). A partire da Orlandi (per Tkachenko) nel secondo set, per poi mischiare tutto nel terzo con l’ingresso di Alberti, Maiorano, Talarico (rispettivamente per Sassolini, Taborelli e Rebora) e il ritorno della banda ucraina per Longobardi. Sull’11-10 dentro anche Nella, fino a chiudere poi il cerchio con un giro in difesa per Aina (utilizzata poi anche per buona parte del quarto). Il terzo parziale non si è discostato dai precedenti ma in questa occasione è stata Busto Arsizio a spuntarla in volata con la coppia di posto 3 in evidenza (Farina 8 punti, Talarico 4). Nella quarta frazione il Club Italia ha allungato subito ed il vantaggio di 5-6 punti si è mantenuto fino al 25-17 finale.

IL TABELLINO
Club Italia - Futura Volley Giovani 3-1 (25-18, 25-20, 23-25, 25-17)
CLUB ITALIA: Magnabosco 2, Solovei 10, Quero 9, Bovolenta 10, Susio 4, Peroni 13, Regoni (L), Spaziano 1, Caruso 8, Cakovic, Spada 2, Tosini 6, Zanella 2, Sari, Moss. N.e. Badalamenti (L2). All. Cichello.
FUTURA: Sassolini 1, Taborelli 10, Rebora 3, Farina 13, Longobardi 5, Tkachenko 5, Blasi (L), Orlandi 3, Alberti 1, Maiorano 3, Talarico 8, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Note - durata set: 19’, 23’, 22’, 19’; tot. 1h23’. Club Italia: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 44% (perfetta 33%), attacco 41%, muri 14. Futura: battute sbagliate 16, vincenti 7, ricezione positiva 39% (perfetta 23%), attacco 32%, muri 4.

LE VOCI IN BIANCOROSSO
Lavinia Maiorano: «È stato un allenamento molto utile per noi, che ci ha permesso di lavorare su obiettivi personali contro una squadra dotata di fisico e potenza. Un altro passo importante nel nostro processo di crescita. Ora abbiamo ancora qualche giorno per lavorare in vista della partita di lunedì contro Modena; ci arriveremo pronte, con tanta voglia di fare bene e centrare un risultato positivo».

Mauro Tettamanti: «Abbiano fatto un po’ fatica perché non siamo abituati a queste altezze e col fatto che abbiamo cambiato spesso la formazione, non abbiamo mai avuto il tempo di adattarci. Nulla di particolare, l’avevamo messo in conto, consapevoli che sarebbe stato tutto lavoro utile. Ci siamo resi conto ancora una volta che appena abbassiamo il ritmo della nostra fase break facciamo fatica, quindi dobbiamo rimanere sempre sul pezzo, aggressivi. Abbiamo comunque provato alcune cose nuove, non tutte sono venute ma per me resta un’uscita positiva. Ci sono altri tre giorni per andare avanti a lavorare in vista della prossima gara di campionato».

c. s.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore