Code (vedi QUI), incidenti (QUI), petizioni (QUI), episodi ai limiti dell’incredibile come un frontale sfiorato per un’auto che procedeva contromano (QUI): quando è troppo è troppo, su viale Boccaccio occorre intervenire. E l’Amministrazione comunale ci prova. È passato in Giunta, nella seduta di mercoledì 22 ottobre, su proposta del sindaco, Emanuele Antonelli, il progetto esecutivo per sperimentare modifiche viabilistiche sulla trafficata, e tormentata, arteria cittadina. Sotto osservazione, in particolare, gli incroci con le vie Bergamo/Broni, Alba/Vizzola, Varzi, Burattana, Cardinal Simone/Cardinal Ferrari.
«L’attuale schema viabilistico – si ricorda nella comunicazione di Palazzo Gilardoni - crea code agli incroci semaforici, specialmente nelle ore di punta. Si intende pertanto sperimentare la chiusura di tutti i varchi esistenti tra le due attuali carreggiate separate, ad eccezione delle rotatorie, con modifica conseguente della viabilità e degli impianti semaforici. E saranno eliminate tutte le svolte a sinistra con obbligo dritto o a destra».
L’Amministrazione dettaglia i punti salienti:
- modifica e riprogrammazione dei tempi semaforici, con riduzione dei tempi di attesa e mantenimento degli attraversamenti pedonali in sicurezza;
- fornitura e posa di new jersey in PVC bianco e rosso a chiusura dei varchi, con tanto di manutenzione;
- rimozione della segnaletica orizzontale contrastante con la nuova viabilità;
- tracciatura della nuova segnaletica orizzontale di colore giallo;
- fornitura e posa della segnaletica verticale occorrente.
Stanziata una somma di poco superiore a 30mila euro.