Un grave episodio di vandalismo ha colpito il cuore del lungolago di Luino nella scorsa notte, lunedì 20 ottobre. A farne le spese è stato il bar Buena Vista, situato al Parco a Lago, dove ignoti hanno distrutto parte dell’arredo esterno provocando danni ingenti.
Sedie e tavolini sono stati lanciati in acqua, diverse piante e vetrate risultano ribaltate e danneggiate, trasformando un luogo di ritrovo abituale in uno scenario di degrado e amarezza. La triste scoperta è avvenuta stamane, quando un passante ha notato il disordine e ha segnalato l’accaduto su Facebook.
Secondo le prime informazioni, nell’area del Parco a Lago sono presenti telecamere di sorveglianza sia del locale che del sistema comunale. Le immagini registrate saranno fondamentali per risalire ai responsabili dell’azione vandalica. Il proprietario in mattinata andrà a denunciare l’accaduto ai carabinieri, che hanno avviato indagini per identificare e sanzionare i colpevoli, che rischiano denunce per danneggiamento.
La vicenda riaccende l’attenzione sulla necessità di una maggiore vigilanza nelle aree pubbliche più frequentate di Luino, in particolare durante le ore notturne. Le foto sono state pubblicate sui gruppi Facebook da parte di un utente (G.D.).