Sociale - 14 ottobre 2025, 16:00

Love Odv rinnova l’impegno nei Balcani nel nome di “Raffa” Carlomagno

Un viaggio di solidarietà e memoria nei Balcani per trasformare il ricordo di Raffaele Carlomagno in speranza concreta. Love Odv Ets riparte, con l’assessore Alessandro Albani e alcuni ragazzi della curva della Pro Patria, per costruire nuove relazioni e verificare lo stato di avanzamento dei progetti già avviati. Nei programmi il Centro sportivo “Raffaele Carlomagno”

Love Odv rinnova l’impegno nei Balcani nel nome di “Raffa” Carlomagno

Love riparte per i Balcani: una missione nel segno della solidarietà e del ricordo di Raffaele Carlomagno. L’associazione si prepara a un nuovo viaggio di cinque giorni, dal 17 al 21 ottobre, per verificare lo stato di avanzamento dei progetti già avviati e individuare nuove opportunità di cooperazione.

La delegazione, composta da una decina di partecipanti, farà tappa in Bosnia (Repubblica Srpska) - nelle località di Kostajnica, Kozarska Dubica e Knežica - e in Kosovo e Metochia, visitando Gracanica, Gornje Kushe, Novo Brdo, Draganac e Velika Hoca. Il programma prevede incontri con istituzioni, associazioni e realtà locali impegnate in ambito sociale, educativo e comunitario, in un dialogo che da anni unisce le persone oltre i confini.

Tra i momenti più toccanti della missione ci sarà la consegna delle borse di studio dedicate a Raffaele Carlomagno, il tifoso della Pro Patria tragicamente scomparso l’anno scorso dopo un incidente allo stadio di Novara. Il ricordo di “Raffa”, esempio di generosità e impegno, continua a ispirare l’azione dell’associazione. Nel corso del viaggio verranno visitate anche alcune aree individuate come possibili sedi per la costruzione di un campo sportivo intitolato a Raffaele, luogo di incontro e amicizia per i ragazzi del posto.

A rappresentare la città di Busto Arsizio ci sarà l’assessore Alessandro Albani, che ha voluto partecipare personalmente per portare il sostegno e l’affetto della comunità bustocca. Insieme a lui, anche alcuni ragazzi della curva della Pro Patria, legati da un profondo affetto a Raffaele e desiderosi di onorarne la memoria attraverso gesti di solidarietà concreta.

«Questa missione rappresenta un’occasione preziosa per consolidare i legami costruiti negli anni e dare forma a nuovi progetti di cooperazione e inclusione» dichiara il presidente di Love Odv Ets, Fabio Franceschini. «Il ricordo di Raffaele ci accompagna e ci spinge a trasformare la memoria in azione concreta».

Con questa iniziativa, Love Odv Ets rinnova la propria vocazione internazionale e l’impegno nel costruire ponti di solidarietà, sport e sviluppo sostenibile tra le comunità dei Balcani.

Chi desidera sostenere i progetti dell’associazione può farlo attraverso la pagina delle donazioni su www.beloverevolution.eu/dona-ora o scrivendo a beloverevolution@gmail.com.
Tutti i progetti attivi, tra cui il Centro sportivo “R. Carlomagno”, il Progetto Prozor II e Operazione Bundeva, sono consultabili su www.beloverevolution.eu.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU