/ Politica

Politica | 25 settembre 2025, 12:01

Dell’Erba (FdI): «Sosteniamo chi promuove solidarietà, prodotti locali e consumo consapevole»

Parere favorevole al programma regionale da 300mila euro. La IV Commissione approva il piano 2025-2026 per il commercio equo

Dell’Erba (FdI): «Sosteniamo chi promuove solidarietà, prodotti locali e consumo consapevole»

Si è svolta oggi la seduta della IV Commissione Attività Produttive, presieduta dal consigliere regionale Marcello Ventura, per l’espressione del parere sul "Programma delle iniziative per il commercio equo e solidale da realizzare nel biennio 2025-2026". 

Il relatore, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Romana Dell'Erba ha così evidenziato: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto dalla Giunta della Regione Lombardia, che ha approvato un programma concreto a sostegno del commercio equo e solidale, in linea con gli obiettivi della legge regionale del 2015. Questo programma, con una dotazione finanziaria complessiva di 300.000 euro, di cui 150.000 per l'anno 2025 e 150.000 per il 2026, rappresenta un passo importante per sostenere un settore che promuove valori fondamentali come l'etica, la sostenibilità e la solidarietà”.

Continua Dell’Erba: “Abbiamo analizzato attentamente la proposta, che prevede iniziative trasversali e un bando per progetti specifici. In particolare, il bando finanzierà progetti volti a innovare le modalità di vendita, migliorare la divulgazione sui temi del commercio equo e solidale e sostenere attività che valorizzano i prodotti locali e dei Paesi in via di sviluppo. È fondamentale che le risorse vengano utilizzate in modo efficiente per dare un impulso reale alle organizzazioni che operano sul territorio lombardo”.

“Auspichiamo che questo provvedimento possa contribuire a rafforzare la rete del commercio equo e solidale in Lombardia e a sensibilizzare sempre più i cittadini verso un consumo critico e consapevole. Il mio impegno e quello di Fratelli d'Italia è di continuare a supportare le imprese di qualità e a tutelare il made in Italy, con un'attenzione particolare allo sviluppo sostenibile del nostro territorio” ha concluso Dell’Erba.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore