/ Cronaca

Cronaca | 23 settembre 2025, 15:45

Nubifragi senza sosta: allagamenti a Varese, traffico in tilt in autostrada. Como, abitazioni isolate

Dalle 13 un nuovo peggioramento sta investendo la nostra provincia: forti piogge con grandine in alcuni rioni di Varese. Si aggrava la situazione a Como

ORE 17.30
Ecco le foto dei vigili del fuoco in arrivo da Bisuschio, dove risultano allagate via Mazzini, via Giacosa e via Martinelli.

ORE 17.20
Arriva un aggiornamento ufficiale dai vigili del fuoco: «Una forte perturbazione temporalesca colpisce la provincia di Varese. Si segnalano diversi allagamenti nei comuni di Bisuschio, Induno Olona e Varese. Le squadre di vigili del fuoco sono al lavoro».

ORE 16.30
I treni cancellati comunicati da Trenord:
- 10055 (MILANO CADORNA 15:39 - VARESE NORD 16:40)
- 55 (MILANO CADORNA 15:52 - LAVENO MOMBELLO LAGO 17:23)
- 58 (LAVENO MOMBELLO LAGO 15:38 - MILANO CADORNA 17:09)

ORE 16.30
«Causa avverse condizioni meteo che hanno danneggiato la linea ferroviaria, la circolazione è momentaneamente sospesa tra le stazioni di Malnate e Varese-Casbeno. Inoltre, la circolazione della direttrice è rallentata perché un autoveicolo ha danneggiato le sbarre di un passaggio a livello, in prossimità di Varese-Casbeno. Tra Malnate e Varese Nord sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi dalle 16:30 circa»: a comunicarlo è Trenord. Possibili variazioni di percorso e cancellazioni.

ORE 16.20
Da Como arriva un magnifico gesto di tantissimi giovani, studenti e volontari, che stanno operando per salvare dal fango la basilica millenaria di Sant'Abbondio: a raccontarlo è il quotidiano online Comozero.it (clicca QUI per il servizio).

ORE 16.10
Arrivano segnalazioni di persone incolonnate e bloccate in auto praticamente da tutta la provincia anche se per ora è soprattutto il nord a essere stato colpito dalla nuova ondata di maltempo, da Varese a Porto Ceresio, da Induno a Castronno.

ORE 16
Via NaturalMeteo arrivano le immagini dell'impressionante grandinata a Cuasso al Monte.

ORE 15.50
La situazione si aggrava di nuovo a Como: è in corso un intervento dei G.O.S., Gruppo Operativo Speciale dei vigili del fuoco, al fine di liberare il sottopasso ferroviario di via Santa Marta. Attualmente diverse abitazioni risultano raggiungibili solo a piedi passando all’interno dalla stazione ferroviaria di Como San Giovanni.



ORE  15.40
La nuova andata di maltempo sta provocando i primi gravi disagi al traffico: il traffico risulta rallentato sia nel capoluogo che in autostrada e in pedemontana: 
al bivio tra l'A8 e l'A36, cioè tra Pedemontana e Gallarate Nord

ORE 15.30
A metà pomeriggio molte zone di Varese si presentano allagate, con fiumi di acqua nella strade, semafori saltati e lunghe code. La temperatura dopo due ore di nubifragio è crollata a 13 gradi.

ORE 13.30
È in corso una nuova ondata del maltempo che ieri ha interessato in particolare Comasco, Brianza e Varesotto. Dalle 13 piogge torrenziali si sono abbattute in particolare su alcune zone di Varese, dove è ricomparsa anche la grandine come accaduto tra Bizzozero e le Bustecche. Resta anche in vigore l'allerta arancione della protezione civile per rischio idrogeologico in tutta la provincia e arancione (poi gialla) per rischio idraulico sul sud del Varesotto.

VIDEO: Gli allagamenti in centro e la pioggia torrenziale con chicchi di grandine e viale Borri allagato tra Bizzozero e Bustecche a Varese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore