Cronaca | 20 settembre 2025, 15:19

Carabinieri fuori servizio insegue e ferma tre scippatori a Sesto Calende

Si tratta di tre sudamericani residenti a Milano che in un parcheggio di un supermercato a Castelletto Ticino aveva derubato della borsetta una 61enne tendando poi di usarne anche la carta di credito. Notati dal militare, in forza alla stazione di Sesto, sono stati arrestati in centro città dopo un rocambolesco inseguimento

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Hanno scippato una donna che stava caricando sull'auto le buste della spesa all'uscita del supermercato, poi hanno tentato di utilizzare la sua carta bancomat per prelevare denaro contante, ma sono stati rintracciati ed arrestati. 

Si tratta di tre cittadini sudamericani, dimoranti a Milano, che ora dovranno rispondere dei reati di furto con strappo, indebito utilizzo di carta di credito e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti si sono svolti stamane tra Castelletto Ticino e Sesto Calende, nel Varesotto.

I tre, a bordo di un'auto, hanno individuato la vittima, una donna di 61 anni, nel parcheggio di un supermercato di Castelletto Ticino; uno di loro l'ha avvicinata mentre caricava le buste della spesa sulla sua vettura, le ha strappato di dosso la borsa ed è fuggito con i suoi complici che lo aspettavano con l'auto in moto, allontanandosi poi in direzione del Ponte di Ferro. 

L'episodio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della stazione di Sesto Calende, in quel momento libero dal servizio, che si è subito messo all'inseguimento del veicolo ed ha chiamato il 112 per diramare le ricerche e soccorrere la vittima.

L’auto dei fuggitivi, che corrispondeva per targa e modello ad un modello già segnalato in uso ad un gruppo di ladri specializzati in furti simili, ha raggiunto Sesto Calende ed è stata censita dal sistema di videosorveglianza comunale. I malfattori, quindi, sono stati localizzati in centro città, nei pressi di uno sportello bancomat. Uno di loro tentava di effettuare un prelievo, mentre gli altri due lo aspettavano in auto, poco distante. 

A bordo della vettura è stata ritrovata la borsa della vittima, con ancora all’interno il denaro contante, pari a circa 900 euro, il portafoglio e i documenti. Il complice allo sportello, accortosi dell'arrivo dei carabinieri, si è disfatto della tessera bancomat ed ha tentato di fuggire a piedi, venendo però raggiunto e bloccato. In una tasca dei pantaloni, i militari gli hanno trovato un biglietto contenente il pin della tessera. I tre sono stati arrestati e a loro carico è stato emesso il divieto di dimora nelle province di Varese e Novara.

(Liv/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore