Terremoti nel Girone A di Serie C, quello della Pro Patria.
Triestina: stangata da -13, penalizzazione complessiva a -20
Pesante sanzione per la Triestina, inserita nel Girone A di Serie C. Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto ieri 13 punti di penalizzazione da scontare nella stagione in corso per gravi irregolarità amministrative.
La società giuliana era già stata penalizzata a maggio con 9 punti (poi ridotti a 7 in appello). Sommando le due sanzioni, il totale raggiunge i 20 punti di penalizzazione. Il deferimento era scattato a seguito di una segnalazione della Co.Vi.So.C. e riguardava la mancata presentazione, entro l’8 agosto 2025, delle garanzie a copertura delle rateizzazioni per la campagna trasferimenti, oltre alla mancata garanzia integrativa sui compensi eccedenti il milione di euro per tesserati e dirigenti. Alla Triestina è stata contestata anche la recidiva, oltre alla responsabilità diretta per le violazioni attribuite al legale rappresentante pro-tempore.
Classifica stravolta: Triestina fanalino a -15
La pesante penalizzazione influisce direttamente sulla classifica del Girone A di Serie C, che dopo quattro giornate vede la Triestina scivolare a -15 punti. Ecco la situazione aggiornata: Vicenza 10, Lecco 10, Brescia 9, Pergolettese 9, Arzignano 7, Renate 7, Alcione Milano 7, Pro Vercelli 6, Trento 5, Giana Erminio 5, Virtus Verona* 4, Novara 4, Dolomiti Bellunesi 3, Albinoleffe 2, Pro Patria 2, Inter U23* 2, Ospitaletto 2, Lumezzane 0, Triestina -15. (*una gara in meno).
Lumezzane, via Paci: panchina a Emanuele Troise
Altro scossone nel girone con il cambio di allenatore al Lumezzane. Dopo quattro sconfitte consecutive (contro Vicenza, Pergolettese, Alcione e Triestina), il club ha deciso di esonerare Massimo Paci e il suo vice Roberto Guana.
A guidare ora la squadra sarà Emanuele Troise, annunciato ufficialmente con un contratto fino al 30 giugno 2026. Ad affiancarlo ci sarà il vice Domenico Di Cecco.
Troise, napoletano classe 1979, vanta esperienze in Serie C con Arezzo, Rimini, Mantova e Cavese, oltre a un solido percorso nei settori giovanili di Casertana e Bologna. Da calciatore ha militato in squadre come Napoli, Bologna, Ternana e Salernitana, con un passaggio anche nel campionato greco.