Territorio | 09 agosto 2025, 08:00

È la notte dei desideri: eventi e luoghi per vedere le stelle cadenti in provincia di Varese

San Lorenzo è per eccellenza la nottata in cui stare con gli occhi al cielo, anche se quest’anno il picco per vedere le meteore sarà tra il 12 e il 13 agosto. I posti più gettonati per individuarle sono al Campo dei Fiori e al Forte d’Orino, ma eventi saranno organizzati a Villa Toeplitz, al Monastero di Torba e a Villa Porta Bozzolo

È la notte dei desideri: eventi e luoghi per vedere le stelle cadenti in provincia di Varese

La notte di San Lorenzo, celebrata il 10 agosto, è famosa per le stelle cadenti e i desideri espressi da chi le vede. Ma quest'anno, il picco si avrà tra il 12 e il 13 di questo mese, quando il flusso di meteore sarà più intenso e il cielo più propizio.

I posti per osservare il cielo, a Varese e provincia, non mancano di certo. Tra i più gettonati ci sono la zona del Campo dei Fiori (il piazzale della caserma o l’ingresso dell’Osservatorio) e il Forte d’Orino.

Ma diversi, sono anche gli eventi organizzati per l'occasione.

Al Monastero di Torba, a Gornate Olona, è in programma Cena sotto le stelle organizzata dal FAI, da sabato 9 a domenica 10 agosto. In queste due serate sarà possibile immergersi nella natura, visitare il monastero al calar del sole e gustarsi una cena speciale all'interno del cortile. Per maggiori dettagli e costi visitare il sito web www.fondoambiente.it.

Se, invece, si vuole passare una serata dedicata interamente al cosmo, sempre il FAI propone Astronomi per una notte, un ciclo di eventi dedicati al cosmo nella splendida cornice di Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, in programma dal 9 al 10 agosto. In occasione di questa iniziativa, a cura dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli di Campo dei Fiori, i visitatori potranno partecipare all'osservazione guidata del cielo scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Non è finita qui: sarà possibile, inoltre, gustare un picnic a cura dello chef varesino Marco Dossi. Per consultare i costi visitare il sito web www.fondoambiente.it.

E a proposito di cene all'aperto, anche il Centro Didattico Scientifico - Ecoplanetario di Tradate propone il Picnic sotto le stelle cadenti ... con musica celtica, in programma da sabato 9  a lunedì 11 agosto. Immersi nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile, sarà possibile godersi le prelibatezze preparate mentre si ammira il cielo accompagnati dalle note del concerto In viaggio tra le stelle, una performance musicale che interpreta i miti degli astri e delle costellazioni, con Fabius Constable & the Harpbeat Orchestra. L'appuntamento è per le ore 20, orario di apertura dei cancelli. L'ingresso è consentito fino alle 20.45. Il costo è di 15 euro, ridotto a 10 per i minori di 14 anni. Gratuito fino ai 4 anni di età e per le persone con disabilità. Si consiglia di portare telo, cestino da picnic, repellente antizanzare e abbigliamento comodo. Per maggiori dettagli visitare il sito www.centrodidatticoscientifico.it.

Anche nell'esedra di Villa Toeplitz ci sarà, insieme alle stelle, tanta musica ma anche tanta poesia con la 38° edizione della Notte dei Poeti, prevista per il 10 agosto alle ore 21.30. Organizzato dalla Cascina della Poesia con il patrocinio del Comune di Varese, l'evento, dal titolo Io che amo solo te, rende omaggio al cantautore Sergio Endrigo nel 20° anniversario dalla sua scomparsa. Sul palco si alterneranno letture poetiche e momenti musicali. Seguirà, poi, la danza del fuoco, a cura dello Studio Festi, seguita dalla lettura collettiva della poesia X Agosto di Giovanni Pascoli e l’introduzione di Claudio Ricordi, amico di Endrigo, che anticiperà le note finali di Io che amo solo te, mentre il pubblico sarà invitato a volgere lo sguardo al cielo per osservare le stelle cadenti. Si consiglia di portare un telo. L'evento è gratuito. In caso di maltempo l'evento sarà posticipato al 17 agosto.

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore