/ Politica

Politica | 28 luglio 2025, 16:39

Euro 5, Lombardia Ideale: «Rinvio limitazioni è scelta di buon senso da noi chiesta con forza a tutela di famiglie e imprese»

«Sostenibilità e transizione obiettivi da perseguire senza penalizzare i cittadini», affermano i consiglieri del gruppo guidato da Giacomo Cosentino

Euro 5, Lombardia Ideale: «Rinvio limitazioni è scelta di buon senso da noi chiesta con forza a tutela di famiglie e imprese»

«Regione Lombardia ha ufficializzato il rinvio di un anno delle limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Un’ottima notizia per tante famiglie e imprese lombarde che beneficeranno di una scelta di buon senso che abbiamo richiesto con forza in questi mesi al governo nazionale. Il rinvio ‘salva’ oltre 400mila auto da un blocco che avrebbe avuto conseguenze serie per i cittadini, sia dal punto di vista pratico sia economico. Grazie anche all’emendamento presentato dalla Lega in Senato, la soglia per l’applicazione delle limitazioni è stata alzata da 30.000 a 100.000 abitanti, un risultato che salvaguarda centri importanti come Varese e Pavia. Siamo convinti che la transizione e la sostenibilità vadano perseguite con decisione, ma con altrettanto equilibrio e con attenzione verso quanti ogni giorno si muovono e lavorano sul nostro territorio. L’approccio di Regione Lombardia, dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione in particolare, è basato proprio su questi principi: una visione ambientale solida, ampia e lungimirante senza cedere alle derive ideologiche». 

Lo dichiarano in una nota Giacomo Cosentino, Alessandro Cantoni e Luca Marrelli del gruppo consiliare di Lombardia Ideale commentando la delibera di giunta che sposta l'entrata in vigore delle restrizioni per i veicoli diesel Euro 5 dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore