/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 04 luglio 2025, 13:42

Nuovi arredi in otto camere: migliora il comfort per bambini e famiglie in Pediatria

Donazione al reparto da Amici di Emy Onlus, con il supporto del Circuito Lions Club Milano Golf St. Andrews e di BCC Busto Garolfo e Buguggiate. La dottoressa Simonetta Cherubini, direttrice del Dipartimento Materno Infantile: «Che cosa chiedere ancora? Medici». Il direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo: «Riusciremo a portarli in Pediatria, come già avvenuto altrove»

L’associazione Amici di Emy Onlus, nel 2024, ha terminato un percorso di raccolta fondi, con il supporto del Circuito Lions Club Milano Golf St. Andrews e la Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, il cui ricavato è stato devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio.

La donazione ha consentito di rinnovare gli arredi di otto camere del reparto attraverso la fornitura di nuovi comodini, fasciatoi, armadi e lavandini.

La direttrice del Dipartimento Materno Infantile, Simonetta Cherubini ha accolto nella mattinata odierna una delegazione di donatori. «Ringrazio – ha sottolineato - il presidente di Amici di Emy Onlus, Stefano Morosi, per aver ancora una volta pensato ai bambini della pediatria, dimostrando affetto e vicinanza. Questa donazione permette ai piccoli di avere le proprie camere ristrutturate e arredate».

«Le associazioni sono un indiscusso valore aggiunto - la sottolineatura del direttore Socio Sanitario, John Tremamondo – e colgo questa occasione per ringraziarvi: siete una porta di accesso ai nostri servizi, il cuore battente all’interno delle nostre strutture, ospedaliere e sul territorio. Grazie di essere sempre al nostro fianco».

Stefano Morosi, Presidente Amici di Emy: «Ringrazio la dottoressa Cherubini con cui già in passato abbiamo pensato a come aiutare il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio e tutti i volontari della nostra Associazione Amici di Emy che prosegue la sua attività in ricordo di Emy, ritornando proprio a donare nel luogo da dove tutto aveva avuto inizio. Un ulteriore ringraziamento va al Circuito Lions Club Milano Golf St. Andrews che in sinergia con noi e con il supporto di Bcc hanno contribuito ulteriormente alla donazione di Amici di Emy per il Reparto. Giorni come questi riempiono i cuori e ci aiutano a voler continuare nell’attività di volontariato per contribuire ed aiutare tutte quelle realtà che necessitano di supporto e noi siamo sempre felici quando siamo in grado di poterlo fare».

Roberto Solbiati, direttore generale Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha sottolineato: «Rendere più accoglienti e funzionali gli spazi ospedalieri dedicati ai bambini significa offrire loro un ambiente che possa attenuare la paura e il disagio legati al ricovero. Colori, arredi studiati e ambienti a misura di bambino possono trasformare la degenza in un’esperienza meno traumatica e più serena, contribuendo in modo concreto al loro benessere psicologico. Abbiamo aderito con convinzione alla raccolta fondi, contribuendo a un progetto che coniuga attenzione sociale e impatto concreto sul territorio. Siamo convinti che il benessere della comunità passi anche attraverso la capacità di costruire alleanze virtuose».

A margine del tour tra gli ambienti toccati dall’iniziativa, la dottoressa Cherubini è tornata su un tema noto e dibattutissimo: la necessità di rinforzi sul fronte del personale, questione sentita non solo in Pediatria. «Mi è stato chiesto che cosa chiederei ancora – ha fatto presente, sorriso sulle labbra – la risposta è: medici». «Vogliamo farli arrivare – ha annuito Tremamondo – e, anche sulla scorta di quanto avvenuto in altri ambiti, siamo certi che ce la faremo».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore