Gentiluomini nuovamente in moto per la versione varesina della Distinguished Gentleman’s Ride, in programma quest’anno per domenica 18 maggio a Varese così come in un altro migliaio di città in centoventi nazioni di tutto il mondo.
L’evento, di matrice australiana e poi esportato in tutto il mondo, ha la finalità di unire alla passione delle due ruote una raccolta fondi per la ricerca contro il tumore alla prostata.
La versione varesina della Distinguished Gentleman’s Ride giunge quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento è stato presentato stamattina presso gli spazi di Camera di Commercio, alla presenza di organizzatori e istituzioni.
Novità nell’organizzazione: cambio generazionale con il testimone di titolare che è passato nelle mani di Leonardo Bossi e della VRS Crew, gruppo di giovani rider del territorio. Accanto a lui Fabio Lunghi, ex presidente di Camera di Commercio e uno degli organizzatori dell’evento, e Massimo Magnoni, che con la sua Triumph Varese si conferma main sponsor.
Il percorso di quest’anno prevede il ritrovo alle 13 a Somma Lombardo, da dove le moto partiranno attorno alle 15. Costeggiando il Ticino, si attraverserà Vergiate, si costeggerà il lago di Corgeno, per passare da Cassinetta e Bodio Lomnago, lungo la strada sul lago di Varese. Giunti in città si salirà dai Ronchi, per un passaggio dal centro tra piazza della Repubblica e Giardini Estensi. Da lì giù alla Schiranna, dove è situato l’arrivo.
All’arrivo, è prevista alla Schiranna una serata curata dal ristorante Giulietta Al Lago con cibo e bere, con tanto anche di musica live.
«Sono tanti i progetti di valorizzazione del territorio - spiega Ivana Perusin, assessora al Turismo del Comune di Varese - e questo, con l’arrivo alla Schiranna, è uno di quelli. La capacità di mettersi insieme e creare sinergia è sempre un’ottima cosa. Arriveranno centinaia di persone, molte delle quali mai venute a Varese, questa è un’occasione».
A patrocinare l’evento è Camera di Commercio di Varese, per cui Anna Deligios afferma come questo sia «un evento che fa scoprire il territorio e quello che lo circonda, unendo un fine benefico».
Quest’anno parteciperà all’evento il Triumph Club di Milano, a conferma del grande successo che riscuote ogni anno l’edizione varesina della Distinguished Gentleman’s Ride.
L’anno scorso, infatti, la ride di Varese è stata la seconda in tutta Italia per partecipazione (con 627 mezzi) e la terza, nonché la tredicesima a livello mondiale, per donazioni raccolte.
Al momento sono quasi 400 i partecipanti confermati, ma c’è ancora tempo per l’iscrizione, effettuabile al sito dell’evento a questo link, contribuendo con una donazione minima di 10 euro.
I fondi raccolti verranno devoluti all’ospedale San Raffaele di Milano, all’Università Federico II di Napoli e all’Istituto Ricerca sui Tumori di Roma.
Radio Village Network seguirà live l’evento dalla partenza fino all’arrivo alla Schiranna. Un ultimo ringraziamento l’organizzazione lo riserva a Prefettura, Questura e Polizia Locale dei Comuni interessati, per il contributo fondamentale per lo svolgimento dell’evento in condizioni di massima sicurezza.