Busto Arsizio | 11 maggio 2025, 08:35

FOTO e VIDEO - Canta con me, al FestivalBA musica, divertimento e solidarietà

La competizione canora ha messo in luce il talento dei cantanti e ha incoronato Simona Pregnolato. Parte del ricavato è devoluto al comitato di Busto della Croce Rossa Italiana

Era pieno ieri sera, 10 maggio, il Teatro sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio dove si è svolta la terza edizione di Canta con me- il FestivalBA (foto in fondo). La manifestazione, nata da un’idea del direttore artistico Luca Negri e dal direttore musicale Roberto Billiani, è stata promossa dall’associazione culturale Edera ODV con la presidente Maria Grazia Acquaviva e Maby Kubicek, e ha avuto il patrocinio del Comune di Busto.

Protagonista dell’evento non è stata solo l’arte (musica in primis, ma anche la danza con le ballerine del CAD- Centro arte danza di Olgiate Olona), ma anche la beneficenza: una parte del ricavato verrà infatti devoluto alla Croce Rossa Italiana – comitato di Busto Arsizio.

Tante le autorità presenti tra cui il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e l’assessore alla cultura Manuela Maffioli. Quest’ultima ha sottolineato in particolare il piacere di stare insieme perché, ha detto durante il saluto dell’Amministrazione comunale, «la cultura è anche condivisione».

La formula della gara è accattivante e coinvolgente. I cantanti vengono giudicati da una giuria di qualità, presieduta quest’anno dal maestro (gallaratese) Luca Chiaravalli, e da una giuria della stampa che assegnano i rispettivi premi, mentre il vincitore assoluto viene decretato dal pubblico che può votare il proprio preferito tramite smartphone.

A presentare i sedici artisti che hanno interpretato un brano di musica italiana a loro scelta sono stati Luca Negri, il musicista Marco Simoncelli e l’attrice, diplomatasi all’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto, Noemi Bertoldi. Non sono mancati gli ospiti d’eccezione: la soprano Viviana Nebuloni, l’attore e comico Germano Lanzoni, volto del Milanese Imbruttito, che ha fatto ridere di gusto l’intero teatro, e il cantante bustocco Luca Virago, reduce da The Voice Senior.

I premi

Il premio della critica “Emilio Castiglioni” è stato assegnato dalla giuria artistica a Simona Pregnolato, mentre il premio della stampa “Walter Maestri” è andato a Noemi Bernardo. Vincitore assoluto della terza edizione è risultata Simona Pregnolato che ha cantato “Di sole e d’azzurro” di Giorgia. Secondo posto ex aequo per Noemi Bernardo e Irene Antonazzo. Terzo posto per Nicolas Mauro.

​I vincitori hanno ricevuto opere d’arte originali realizzate e donate dagli artisti di Busto Arsizio: Gianluca Piantanida di Pianta Design, Giorgia Lualdi di Stone Atelier, Damiana Scia di Dsegnamy. Viviana Nebuloni ha infine assegnato ulteriori riconoscimenti, i premi “Orchestra srl”: ad aggiudicarseli sono stati Noemi Bernardo, Simona Pregnolato, Anna De Bernardi e Nicolas Mauro.

Mariagiulia Porrello

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore