Busto Arsizio | 11 maggio 2025, 17:40

VIDEO e FOTO - Il “Pomeriggio a 6 zampe” fa il pieno di bipedi e quadrupedi

Successo per l’edizione 2025 del ritrovo con camminata, iniziativa che promuove socializzazione e informazione, aperta dagli ululati di Stefano Chiodaroli e dei suoi cani. Raccolta fondi destinata all’associazione Cuffie colorate, buon riscontro della petizione per una legge regionale che contrasti più efficacemente l’accattonaggio con animali

Il “Pomeriggio a 6 zampe” fa il pieno di bipedi e quadrupedi: partecipata, vivace, festosa come le precedenti l’edizione 2025 del ritrovo organizzato da Free Runners Team e dall’assessore Alessandro Albani. Al parco Cossetto di via Ugo Foscolo, l'unità cinofila Tequila della Protezione Civile di Busto Arsizio ha offerto dimostrazioni su come condurre correttamente il cane in ambienti urbani.

Tra i banchetti delle associazioni e di una collaudata rete di sponsor, la possibilità di firmare la proposta di legge popolare per Regione Lombardia volta a contrastare l’accattonaggio con animali e il racket connesso al fenomeno. «La legge – spiegano gli attivisti di Task Force Animalista, l’associazione che promuove l’iniziativa con un manipolo di altre realtà impegnate per gli animali – serve a uniformare e a rendere più efficace la lotta a un fenomeno odioso e in crescita. I cani coinvolti, spesso costretti all’immobilità con maltrattamenti, sono spesso rubati, con documentazione contraffatta. Sono nate vere e proprie attività di noleggio di questi animali. E anche quando vengono sequestrati, un fiorente commercio illegale continua a rifornire i mendicanti. Per fortuna la sensibilità sul tema cresce, lo dimostra anche il riscontro alla nostra iniziativa di oggi, le persone sono interessate e firmano».

Tra i partecipanti al pomeriggio, il primo cittadino, Emanuele Antonelli, il vicesindaco, Luca Folegani, l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali, Alessandro Della Marra (la società è tra gli sponsor dell'iniziativa). «La formula non cambia – la sottolineatura di Marco Maschietto, di Free Runners Team – anche perché possiamo contare su realtà che si dimostrano affidabili nel tempo, che ci sostengono». «Una certezza preziosa – fa presente Albani – visto che il pomeriggio, oltre a essere un momento di socializzazione e informazione, serve a raccogliere fondi per realtà meritorie, quest’anno le Cuffie Colorate».

Ospite fisso della manifestazione, Stefano Chiodaroli. L’attore e comico, notoriamente amante degli animali, si è presentato all’appuntamento con i suoi due cagnoloni. E al loro ululato ha affidato il via della camminata.

S.T.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore