Valle Olona | 05 maggio 2025, 16:46

Marnate, sul rendiconto ancora polemiche. Galli: «Approvato con errori non verificati»

Il gruppo di minoranza “Qui per esserci” contesta l’approvazione del rendiconto 2024 avvenuta in consiglio il 28 aprile. Segnalati presunti errori nei calcoli, mai chiariti dall’assessore al Bilancio nonostante le richieste. Nel mirino anche il consigliere Vergani, accusato di aver votato “a prescindere” con la maggioranza

Marnate, sul rendiconto ancora polemiche. Galli: «Approvato con errori non verificati»

A qualche giorno di distanza dall’approvazione, durante la seduta consiliare del 28 aprile, del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2024, proseguono le discussioni in merito alla sua validità.
Questa volta, a ribadire la propria posizione è il gruppo “Qui per esserci”, che sottolinea come le perplessità espresse in aula non siano state placate dalle parole dell’assessore al Bilancio, Roberto Pozzoli.

«Abbiamo segnalato – spiega la capogruppo Maria Elisabetta Galli – alcune carenze e un errore di calcolo nella somma algebrica presente nel rendiconto e nei documenti allegati. È evidente che, trattandosi di bilancio, ogni imprecisione assume particolare rilevanza, poiché si tratta di documenti ufficiali che meritano un’analisi rigorosa.
In consiglio, l’assessore ha affermato che avrebbe verificato quanto segnalato. Per questo abbiamo chiesto il rinvio della votazione, ritenendo inammissibile approvare un documento che necessita ancora di verifica. La richiesta è stata però respinta e il documento è stato approvato dalla maggioranza, con il voto favorevole anche del consigliere Vergani, nonostante gli errori evidenziati».

L’assessore Pozzoli è tornato sulla questione con una nota inviata via PEC a tutti i consiglieri, ma secondo il gruppo di minoranza, la comunicazione non ha chiarito i dubbi: «Qualche giorno dopo il consiglio – continua Galli – l’assessore ha inviato una PEC sostenendo che non ci fossero errori, ma le sue precisazioni riguardano aspetti diversi da quelli da noi segnalati. Come sempre, la documentazione e le riprese video del consiglio confermano quanto da noi esposto».

“Qui per esserci” contesta anche le modalità operative e le dinamiche politiche emerse: «Ci pare assurdo – conclude Galli – che in consiglio, a fronte di osservazioni puntuali, si risponda con un “verificheremo” e nel frattempo si proceda comunque con la votazione. È paradossale anche che l’assessore comunichi che “va tutto bene” senza entrare nel merito delle nostre osservazioni. Ancora più sorprendente è il comportamento del consigliere Vergani, che ha votato a favore senza approfondire i dettagli, schierandosi con la maggioranza e rilasciando dichiarazioni entusiastiche alla stampa (LEGGI QUI)».

Il gruppo chiede infine chiarezza sui punti che ritiene irregolari e sottolinea la necessità che ogni atto dell’amministrazione sia improntato alla massima trasparenza e correttezza, nell’interesse della cittadinanza.

Loretta Girola

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore