Valle Olona | 02 maggio 2025, 17:16

Campetti, cultura, fede, famiglia: esplode la primavera a Gorla Maggiore

Domenica apre il bar e "chiama" la festa di San Vitale. Ma aspettando Palio e Girinvalle sarà un crescendo di appuntamenti, compresi quelli dedicati alle giovani coppie e ai genitori per prendere consapevolezza, spiega il sindaco Zappamiglio

Campetti, cultura, fede, famiglia: esplode la primavera a Gorla Maggiore

Apre il bar dei campetti di via Roma (LEGGI QUI), fiorisce la festa di San Vitale, arrivano i mezzi storici da tutta la Valle. Questo weekend sarà un robusto assaggio di un mese di maggio intenso per Gorla Maggiore, che non abbasserà per niente il ritmo a giugno, quando ci sarà il Girinvalle e altri appuntamenti come la presentazione del nuovo libro di Marco Mancini il 25 giugno al Numm.

Un dato importante per i gorlesi è sicuramente la nuova gestione ai campetti. Ma è bello anche recarsi alla chiesa di San Vitale nel verde, che sarà visitabile domenica dalle ore 8. Diversi i momenti religiosi, quello con gli anniversari di matrimonio sarà però in chiesa parrocchiale con la messa solenne delle 11. Alle 17 nel santuario il rosario cantato e la benedizione della reliquia della Madonna. Intanto ci saranno le bancarelle per la festa.

Sempre questa domenica, Gorla Maggiore è tra i Comuni che vedranno sfilare i mezzi militari d'epoca: qui l'appuntamento è alle 10.30 in piazza della Libertà. Un'iniziativa, come hanno avuto modo di spiegare gli organizzatori, che non vuole celebrare la guerra, bensì i valori della pace perché ciò che si è vissuto non debba ripetersi.

Maggio sarà soprattutto la preparazione del Palio - osserva il sindaco Pietro Zappamiglio - che si svolgerà poi la settimana finale di giugno. Come la settimana prima ci sarà il Girinvalle, altro tuffo nella socialità e nella bellezza del territorio.

Ma nel corso di maggio - sottolinea ancora - non mancheranno momenti formativi. Come il corso per le giovani coppie, "Insieme", promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'avvocato Adriana Brosca. Si tratta di un'iniziativa che vuole valorizzare forza e resilienza delle giovani coppie. Il primo incontro è il 6 maggio alle 21, focus sulla comunicazione. La settimana successiva, il 13, il confronto sui valori e il 20 sulle emozioni: la cornice sarà il centro polifunzionale Numm (sociale@comune.gorlamaggiore.va.it indicando nome, cognome e telefono per iscriversi). 

Giovedì 8 di scena una mostra fotografica, che verrà inaugurata alle 18.30: sarà dedicata al "Dilemma dell'altruismo" nel mondo animale, un'esposizione a diversi livelli con pannelli fotografici, illustrazioni e video grazie a Gabriele Raimondi e Daniela Gentile (illustrazioni Gaia Cairo).

La settimana successiva, si passa a un'altra arte: la musica. La scuola civica di musica appunto a Gorla Maggiore domenica 18 maggio terrà un concerto di flauti. Ci sarà anche un saggio il 2 giugno. Spazio poi a "Genitori a piccoli passi", percorso promosso con il pedagogista Fabrizio Travaini e con la scuola dell'infanzia Candiani insieme al Comune. Il quinto incontro, fissato venerdì 9 maggio alle ore 18 nella stessa scuola, avrà come tema "Keep calm e fai un bel respiro", mentre il sesto è programmato il 23 e tratta il tema cruciale del fallimento. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore