/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 novembre 2024, 18:04

Inclusione, solidarietà e servizi: le decisioni della Giunta comunale di Busto Arsizio

Adottata una delibera per l'inclusione sociale delle persone disabili, avviato un servizio sperimentale di affido familiare e potenziati i progetti di solidarietà e servizi pubblici per la città

Inclusione, solidarietà e servizi: le decisioni della Giunta comunale di Busto Arsizio

Nel corso della riunione di oggi, 13 novembre, la Giunta comunale ha assunto alcune decisioni, tra cui, su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, l'adozione della delibera quadro che sarà inviata al Consiglio comunale per l’inclusione sociale delle persone disabili.
In particolare la delibera prevede:
- di adottare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006, ratificata in Italia con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009 e far propri i principi in essa contenuti;
- di approvare le Linee guida di intervento per promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità nella Città di Busto Arsizio;
- di approvare le Linee guida per la redazione del P.E.B.A (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) della Città di Busto Arsizio. I due documenti sono stati predisposti dalla Federazione Disability Management a cui è stato affidato il servizio di Disability Manager del Comune.
- di attivarsi per la progettazione di due percorsi “accessibili” che dalle stazioni portino al centro della città, anche tramite AGESP, nell’ambito delle risorse disponibili legale all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- di proporre, entro dodici mesi dall’approvazione della delibera, l’adeguamento dei Regolamenti Comunali che necessitano di essere revisionati al fine di rimuovere ogni barriera alla mobilità e all’inclusione delle persone con disabilità, in collaborazione con il Disability Manager.

SERVIZIO AFFIDO FAMILIARE
Sempre su proposta dell’assessore Reguzzoni, è stato approvato l’avvio in via sperimentale, per la durata di due anni, di un servizio di affido familiare e prossimità/vicinanza solidale, finalizzato a promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e ad accompagnare le famiglie ad una scelta di accoglienza informata e consapevole, curandone i percorsi di formazione specifica e fornendo l'adeguato sostegno professionale.
L’impegno di spesa per il servizio è stimato in 55mila euro.

Destinatari dell’intervento saranno i minori in carico ai Servizi Sociali/Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio e le famiglie o le persone singole che presentino la disponibilità ad accoglierli; il servizio prevede diverse tipologie di affidamento, sia intrafamiliare che eterofamiliare, riferite a minori (con possibilità di prosieguo fino al compimento del ventunesimo anno di età).
- affido a tempo pieno o residenziale: inserimento di un minore in una famiglia affidataria in modo continuativo per un periodo che può variare da qualche mese a più anni;
- affido diurno o semiresidenziale: il minore trascorre con la famiglia affidataria una parte della giornata, condividendo alcuni momenti della quotidianità;
- affido a tempo parziale: il minore trascorre con gli affidatari un periodo definito (qualche giorno la settimana, un breve periodo dell'anno).

DONACIBO 2025
Su proposta degli assessori Paola Reguzzoni e Chiara Colombo, la giunta ha approvato la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione ONLUS “La Luna- Banco di Solidarietà di Busto Arsizio” per la realizzazione dell’iniziativa “Donacibo anno 2025” presso gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di Busto Arsizio.

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere cibo non deperibile, da destinare all’aiuto di persone e famiglie in situazione di indigenza segnalate anche dai Servizi Sociali e dai Centri di ascolto delle Parrocchie. La raccolta è iniziata nel 2011 con la partecipazione di due scuole della Città ed è cresciuta negli anni successivi registrando un crescente coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori; segno che questo semplice gesto di carità ha una valenza altamente educativa, che aiuta a crescere nella responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso l’uso dei beni di cui si dispone quotidianamente. Nell’ambito dell’iniziativa è stato confermato il premio “Scuola solidale” con cui saranno ringraziate le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di cibo.

PIANO ANNUALE OFFERTA ABITATIVA SERVIZI PUBBLICI
Su proposta dell’assessore Reguzzoni è stato approvato il Piano Annuale dell'offerta abitativa dei servizi pubblici - anno 2024, predisposto dal Comune di Busto Arsizio in qualità di Ente capofila dell'Ambito territoriale monocomunale di Busto Arsizio, sentita l'Aler di Varese, Como, Monza e Brianza e Busto Arsizio.

La giunta ha confermato la soglia del 20% stabilita dalla Regione Lombardia per l'assegnazione ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 3.000 euro) delle unità abitative di proprietà comunale disponibili nell'anno solare.

Il numero dei S.A.T. (Servizi Abitativi transitori) per l’anno 2024 è pari al 25% delle unità abitative destinate a Servizio Abitativo Pubblico che si renderanno disponibili nel corso dell’anno.

Approvato anche l'Avviso Pubblico per l'assegnazione delle unità abitative relative al Piano annuale dell'offerta abitativa dei servizi pubblici: si tratta di 15 unità pronte e assegnabili, di cui 5 di proprietà comunale e 10 di proprietà ALER. Le domande devono essere inviate entro il 22 dicembre.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Su proposta dell’assessore Mario Cislaghi, la giunta ha aderito ai progetti di “Servizio Civile Universale” con avvio dei tirocinanti a fine anno 2025-inizio 2026, per un numero complessivo dei volontari pari a 26, suddivisi nei vari uffici dell’Ente. I costi per il Comune ammontano a 40mila euro circa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore