La complessità del crescere, i rifugi virtuali, la dipendenza, le baby gang e il ritiro sociale. Focus di “Oltre la porta… un giovane”, l’adolescenza. Cinque dirette zoom (ore 21) per genitori, educatori, insegnanti e professionisti è quanto offre l’associazione Lilliput con il patrocinio dell’amministrazione comunale da ottobre a marzo. Una lezione al mese per avvicinarsi al mondo dei giovani.
Tema del primo incontro, il primo ottobre, “La complessità del crescere: l’adolescenza tra presente e futuro”. Ne parla lo psicoterapeuta Riccardo Calandra. Il secondo incontro, il 12 novembre, verte sui “Rifugi virtuali: rischi e opportunità tra mondo digitale e videogiochi” con la psicoterapeuta Alessandra Locati e lo psicologo Luca Barbieri.
“La dipendenza in adolescenza tra desiderio e abuso” è il focus dell’appuntamento del 3 dicembre con la dottoressa Greta Tovaglieri. Il 4 febbraio lo psicologo Luca Barbieri illustra “Il fenomeno delle baby gang: violenza e senso di appartenenza” e il 4 marzo il dottor Tommaso Tunesi parla del “Ritiro sociale nell’adolescenza e nella giovane età adulta”.
La partecipazione è gratuita
Iscrizioni a lilliput.bustoarsizio@gmail.com