«Il nostro territorio è ricco di eccellenze nel campo della ricerca e per questo motivo ritengo azzeccato il tema ‘scienza e ricerca’ scelto per la seconda tappa del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile». Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale, intervenuto all’evento sulla sostenibilità che Regione Lombardia ha portato oggi a Varese.
«Il lago di Varese - sottolinea Cosentino a titolo d’esempio - era uno dei laghi più inquinati d’Europa ed è diventato il bacino maggiormente controllato a livello continentale, grazie proprio a un sistema di monitoraggio e di ricerca particolarmente sviluppati e ai 20 milioni di euro circa di investimenti regionali».
«Oggi - afferma il Vice Presidente - è una giornata importante per darci degli obiettivi per favorire una cultura ambientale che non si basi sull’ideologia, ma sul pragmatismo e un approccio realistico al cambiamento. Per noi il rispetto dell’ambiente - rimarca - va necessariamente armonizzato con la presenza dell’uomo, quindi tenendo conto delle esigenze dell’economia e del lavoro, a livello locale e nazionale. In questo senso noi, qui a Varese, abbiamo dimostrato più volte di saper fare rete tra istituzioni, realtà produttive e mondo accademico. Ringrazio l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, per aver fortemente voluto rendere Varese protagonista di questo importante evento», conclude Cosentino.