«Tra questa sera e la giornata di giovedì sono previste piogge abbondanti con accumuli localmente superiori a 100 millimetri. Si susseguiranno rovesci e temporali, soprattutto domani per il Varesotto»: è la previsione di questa mattina, corredata dalla carta delle precipitazioni totali (modello Icon), dell'esperto Gianluca Bertoni su ciò che ci attende nelle prossime ore.
Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi cielo parzialmente soleggiato in mattinata e primo pomeriggio con passaggi nuvolosi irregolari che diverranno via via più consistenti. A tratti locali rovesci o temporali in particolare su Alpi e Prealpi, verso sera più diffusi anche in pianura.
Domani, giovedì, tempo molto nuvoloso in provincia di Varese con rovesci sparsi e locali fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, possibili grandinate e colpi di vento. Temperature massime in diminuzione, tra 20 e 26 gradi. In pianura a tratti ventilato da est.
Venerdì sono attese schiarite irregolari ma persiste la possibilità di rovesci sparsi al mattino, poi nel pomeriggio perlopiù lungo la fascia alpina e prealpina. Massime a quota 23 o leggermente superiori.
Sabato in gran parte soleggiato con solo qualche nuvola passeggera.
Domenica nuvolosità spesso estesa e nuovo aumento della tendenza temporalesca.
In Breve
lunedì 09 settembre
domenica 08 settembre
sabato 07 settembre
venerdì 06 settembre
giovedì 05 settembre
mercoledì 04 settembre