/ Gallarate

Gallarate | 03 settembre 2024, 08:52

Lutto nella politica. È morto il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni

Storico esponente della destra gallaratese. Già consigliere comunale, consigliere e assessore provinciale, lo scorso anno era stato eletto al Pirellone con Fratelli d’Italia. Aveva 63 anni

Lutto nella politica. È morto il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni

È morto Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale gallaratese di Fratelli d’Italia. Aveva 63 anni ed era malato da tempo.

Storico esponente della destra gallaratese, si appassiona alla politica negli anni Settanta, avvicinandosi, pur senza iscriversi, al Fronte della Gioventù a Busto Arsizio. Di professione taxista, parallelamente alla politica ha a condotto tante battaglie per questa categoria.
Negli anni Novanta, dopo un breve passaggio nel Movimento Sociale, aderisce ad Alleanza Nazionale, diventando presidente del circolo di Gallarate del partito.

Viene poi eletto in Provincia di Varese, diventando il primo consigliere “aennino” di Villa Recalcati; quindi assessore provinciale con delega allo sicurezza e, in seguito, allo sport e al commercio.
Dal 2006 siede anche nel Consiglio comunale della sua Gallarate, sia in maggioranza che all’opposizione. Alle elezioni del 2021 ottiene oltre 300 preferenze con Fratelli d’Italia e diventa presidente dell’assise cittadina.
Mantiene questo ruolo fino al maggio dello scorso anno, quando decide di lasciare l’incarico e rimanere in Consiglio come semplice consigliere per potersi dedicare al nuovo impegno in Regione.

A febbraio 2023, infatti, era stato eletto consigliere regionale con oltre 3.200 preferenze, risultando il più votato in provincia di Varese per Fratelli d’Italia.
Un premio per la lunga militanza o, per usare le parole con cui aveva commentato il brillante risultato, «il coronamento di una carriera che nasce dal basso».

Lo scorso ottobre si era congedato dai social, comunicando di doversi concentrare sulla propria salute. Centinaia i messaggi di vicinanza e affetto per "Beppe" da parte di amici e conoscenti: dai semplici cittadini ai rappresentanti di quel mondo della politica e delle istituzioni con cui aveva condotto tante battaglie, sullo stesso o su fronti diversi.
Poco dopo, anche il Consiglio provinciale gli aveva voluto dedicare un grande abbraccio a distanza, attraverso uno scatto a Villa Recalcati – dove Martignoni era stato consigliere e assessore – con il presidente Marco Magrini e tutti i componenti dell’assise.

Oggi la notizia della sua scomparsa colpisce profondamente la comunità di Gallarate e la politica locale a più livelli, da quello cittadino fino alla Regione.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore