La Croce Rossa Italiana ha conferito la Medaglia d’argento al merito a Ibrahim Malla, cittadino di Marnate. Sin dal suo arrivo in paese, dove da anni risiede con la moglie Silvia, Ibrahim Malla è stato accolto con stima, rispetto e affetto dalla comunità che, grazie ai tanti eventi organizzati sul territorio, ha ben presto imparato a conoscere la sua passione per il lavoro della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e il suo grandissimo impegno umanitario.
Da oltre 30 anni, infatti, Ibrahim Malla presta la sua opera come fotografo umanitario, documentando con i suoi scatti le missioni delle due realtà in moltissimi paesi e organizzando mostre che danno modo a chi li ammira di imparare a comprendere meglio il lavoro di Croce Rossa e quali siano le reali condizioni di vita delle persone che abitano in zone del mondo spesso molti diverse dalla nostra.
Un modo, dunque, per sensibilizzare gli spettatori e per far capire a tutti coloro che vedono le immagini quanto sia importante spendersi in prima persona per fare in modo che tutti possano vivere in maniera serena e dignitosa.
L’impego del fotografo marnatese, però, non si esaurisce all’interno dei confini del paese, Ibrahim Malla, infatti, ha tenuto mostre fotografiche in tutti i continenti e ha fondato in Italia la Humanitarian Photography Academy, prima nel suo genere, attraverso cui tiene corsi di fotografia umanitaria e in emergenza ad associazioni di tutto il mondo.
Anche per questo la Croce Rossa Italiana, durante una cerimonia che si è tenuta domenica 1° settembre a Bergamo, ha conferito la Medaglia d’Argento al Merito a Ibrahim Malla “Per aver contribuito attraverso le sue fotografie ad accrescere il prestigio dell'Associazione, in Italia e all'estero, e per aver esaltato con straordinaria efficacia i Princìpi ispiratori del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, evidenziandone con particolare originalità l'operato e l'Umanità”.
Durante la cerimonia il cittadino marnatese ha ricevuto la medaglia dal Presidente Regionale della Croce Rossa Maurizio Bonomi, insieme al presidente e alla vicepresidente della Croce Rossa di Busto Arsizio Giulio Turconi e Simona Sangalli.
«Sono orgoglioso di questo riconoscimento – ha commentato Ibrahim Malla – e sono molto felice di poterlo condividere con la mia famiglia marnatese, mia moglie Silvia Elzi e mio figlio Adam, e con tutta Marnate, che qui è rappresentata dall’assessore Roberto Pozzoli».
Anche il sindaco di Marnate Marco Scazzosi ha voluto complimentarsi con il fotografo umanitario, durante un incontro che è avvenuto in comune alla presenza di alcuni assessori e consiglieri.
«Siamo molto felici che Ibrahim Malla qualche anno fa abbia deciso di trasferirsi in paese – ha commentato il primo cittadino – sin dal primo giorno la sua presenza e la sua passione hanno rappresentato un valore aggiunto per la comunità, arricchendola e offrendo a tanti di noi preziosi spunti di crescita e di riflessione.
Questo riconoscimento è la prova tangibile dell’importanza che il suo lavoro e il suo impegno nei confronti della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha per tutti, anche al di fuori dei confini del nostro comune».