/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 luglio 2024, 17:36

Francesco Borgonovo presenta il suo nuovo libro a Busto

Appuntamento al Caravanseray in via Magenta giovedì 18 luglio alle ore 21. L’autore di “Malefici. Come rompere gli incantesimi del pensiero unico” dialogherà con Marco Linari

Immagini dalla pagina Facebook di Andrea Borgonovo

Immagini dalla pagina Facebook di Andrea Borgonovo

Giovedì 18 luglio alle ore 21, al Caravanseray Oasi Metropolitana, all’interno del parco Comerio in via Magenta a Busto Arsizio, interverrà il giornalista Francesco Borgonovo che presenterà il suo libro “Malefici. Come rompere gli incantesimi del pensiero unico” edito da Signs Book. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Marco Linari. Ingresso libero (gradita la conferma di partecipazione).

Il libro

Il nuovo libro di Francesco Borgonovo - vicedirettore del quotidiano "La Verità" - è un corpus di riflessioni sul potere sempre più opprimente, che interferisce con i pensieri, che limita le azioni. Un saggio di quasi 300 pagine per riflettere sull'idea di «democrazia delle "élite sedicenti liberali" che sta prendendo sempre più piede in Europa».

«Come si fa a lasciare questo deserto dell’anima, questo luogo in cui sembrano non esserci più speranze, in cui le utopie si rivoltano in incubi antichi e le speranze svaporano nella disillusione? Magari si può rispondere con un’altra domanda: quale battaglia possiamo combattere tutti assieme?". L’eclissi dell'idea di autorità è tra i tratti essenziali del mondo contemporaneo (...). Auctoritas deriva infatti da augere, “far crescere”. (…) Oggi, invece, la sensibilità corrente associa per lo più l'idea di autorità a quella di “repressione”, la fa coincidere, al contrario di ciò che l'etimo esprime, con ciò che arresta la crescita, che vi si oppone». Augusto Del Noce.

L’autore

Francesco Borgonovo è vicedirettore del quotidiano La Verità e scrive per Panorama. Ha lavorato come autore televisivo e ha pubblicato vari libri, tra cui “Fermate le macchine” (Sperling & Kupfer), “La malattia del mondo” (UTET) e “Conservare l'anima” (Lindau). Per Signs Publishing ha già pubblicato i volumi “Inquisizione. Cronache dal delirio sanitario” e, con Toni Capuozzo, “Guerra senza fine”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore