/ Valle Olona

Valle Olona | 12 giugno 2024, 20:30

GIRINVALLE. Ad Olgiate si inizia giovedì con le “magiche serate in Valle”

Con l’apertura delle cucine, in occasione delle “magiche serate in Valle”, la Pro Loco olgiatese darà il via alla festa con qualche giorno d’anticipo, per permettere a tutti di godersi il fiume il più possibile. Anche quest’anno, sabato e domenica mattina torneranno le apprezzate colazioni nel verde. Senza dimenticare la “storica” corsa delle paperelle

GIRINVALLE. Ad Olgiate si inizia giovedì con le “magiche serate in Valle”

Anche quest’anno a Olgiate il Girinvalle inizierà con qualche giorno d’anticipo rispetto a quanto accadrà negli altri paesi; come da tradizione, infatti, a dare il via alla festa saranno le Magiche serate in Valle, che vedranno i volontari aprire le cucine per cena per offrire a tutti la possibilità di godersi le sponde del fiume anche durante la settimana.

Il primo appuntamento è quello di giovedì 13 giugno, quando, a partire dalle 19, sarà possibile cenare in Valle intrattenuti dalla musica degli artisti dell’Accademia Clara Schumann, che accompagneranno i presenti per tutta la durata dell’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Alpini.
A fine serata, poi, chiunque lo desideri potrà calare nel fiume la propria lanterna di carta biodegradabile, acquistabile direttamente in loco, per ammirare il suggestivo spettacolo delle luci che fluttuano sul fiume.

Venerdì 14, invece, torna come sempre Oratorinvalle, la serata dedicata ai giovani degli oratori estivi olgiatesi e alle loro famiglie, che potranno ritrovarsi insieme per cenare, giocare e divertirsi a suon di musica sui prati del fondovalle.
In quest’occasione la Pro Loco offrirà panino, patatine e bibita ai ragazzi, mentre per genitori ed amici sarà attivo il servizio ristorazione.

Ad aprire il fine settimana dei Girinvalle, alle 9 di sabato 15, sarà la colazione nel verde, che i volontari hanno deciso di riproporre dopo il grande successo della prima edizione che si è svolta lo scorso anno.
Dalle 19 in poi, come negli altri comuni che partecipano alla manifestazione, inizierà la festa vera e propria, con l’apertura delle cucine e la possibilità di assistere alla partita dell’Italia sul maxischermo appositamente installato per l’occasione; prima e dopo l’incontro, la Pro Loco ha provveduto ad organizzare un intrattenimento musicale per permettere a tutti di godersi il sabato di festa.

Domenica mattina chi lo desidera, a partire dalle 9, potrà fare una ricca colazione nel verde per rifocillarsi prima della partenza della camminata “Sincrovalle”, alle 9.30; si avrà tempo sino alle 12 per percorrere tutto il tragitto del Girinvalle, facendosi timbrare ad ogni tappa il passaporto appositamente realizzato per l’occasione.

Per tutta la giornata, condizioni del fiume permettendo, sarà possibile godersi l’Olona a bordo delle barche che come sempre partiranno al pontile di Olgiate, pranzare e cenare in Valle e nel pomeriggio, alle 16, godersi l’inusuale spettacolo della corsa delle paperelle, che anche quest’anno tingeranno di giallo il fiume per regalare ricchi premi ai possessori dei biglietti vincenti.
In caso di condizioni avverse che non dovessero permettere la corsa, i numeri vincitori saranno scelti tramite estrazione.

«Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare anche quest’anno i Girinvalle – spiega il presidente della Pro Loco di Olgiate Olona, Artemio Paletti – si tratta di un appuntamento a cui tutti noi teniamo molto, e che aspettiamo sempre con grande entusiasmo.
È vero, il lavoro che c'è dietro a questi quattro giorni di festa è tanto, ma devo dire che la vicinanza delle persone, che ormai da diciassette edizioni partecipano numerose a questo momento, ci ripaga di tutta la fatica».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore