/ Economia

Economia | 24 maggio 2024, 07:00

Euro 2024: l’Albania pronta a volare in Germania

Per la seconda volta nella sua storia, la nazionale di calcio albanese si è qualificata per gli Europei di calcio.

Euro 2024: l’Albania pronta a volare in Germania

Per la seconda volta nella sua storia, la nazionale di calcio albanese si è qualificata per gli Europei di calcio. Un risultato senz'altro straordinario per una squadra decisamente più competitiva rispetto all’edizione 2016, che ha conquistato un posto nel torneo dopo una serie di incontri impegnativi, culminati con l’1-1 contro la Moldavia.

L’Albania sarà anche una delle squadre che darà il via alla competizione. Il primo incontro cruciale è previsto infatti per il 15 giugno alle ore 21.00 e sarà quello con la nazionale italiana. Al momento, dati anche i precedenti contro la formazione albanese, tutti vinti dagli azzurri, le quote Italia - Albania danno come favorita la squadra di Spalletti. Tuttavia, si sa, il calcio è uno sport ricco di sorprese, per cui sarà tutto da vedere in campo.

I talenti della formazione albanese

Uno dei punti di forza della squadra è sicuramente la presenza al suo interno di molti giocatori che militano nel campionato italiano. Tra questi il portiere Etrit Berisha dell’Empoli, il difensore Berat Djimsiti dell’Atalanta e il terzino destro Elseid Hysaj della Lazio. E poi ancora il centrocampista Ylber Ramadani del Lecce e i due talenti emergenti di Inter e Sassuolo Kristjan Asllani e Nedim Bajrami.

Alla guida tecnica c'è invece l'allenatore Sylvinho, ex collaboratore di Roberto Mancini all'Inter, che con il suo lavoro ha saputo dare compattezza e disciplina tattica alla squadra.

Cresce l’attesa per il 15 giugno

Con la qualificazione ormai in tasca, l'Albania si prepara ora ad affrontare le sfide del campionato europeo con grande entusiasmo. Arrivando fino a questo punto, la squadra ha già dimostrato di essere all’altezza di competere con le sue rivali, mentre l'esperienza internazionale dei suoi giocatori la aiuterà sicuramente a fare la differenza.

La partecipazione agli Europei rappresenta davvero una grande opportunità per tutta la squadra, che avrà finalmente l’occasione di dimostrare il proprio valore e, ancor più importante, di contribuire a far emergere il calcio albanese nel panorama europeo.

Impatto della qualificazione sul pubblico

La qualificazione dell'Albania ha avuto un impatto significativo sul pubblico, specialmente sugli amanti delle scommesse. Le quote delle partite che vedono protagonista la squadra sono infatti oggetto di grande attenzione da parte di tifosi e non, che vedono nella formazione albanese un possibile outsider capace di sorprendere.

La squadra ha ottenuto un grande sostegno anche dal resto della comunità. L'intera nazione celebra la qualificazione al torneo come un traguardo storico, una sorta di simbolo di orgoglio nazionale e unità, e sono molti i tifosi albanesi pronti a volare in Germania insieme alla loro nazionale per sostenerla con l’entusiasmo che merita.

Alla squadra non mancano di certo giocatori talentuosi, per i quali gli Europei rappresentano una vetrina internazionale, oltre che una grande possibilità per attrarre nuovi investimenti nel calcio albanese.

La squadra potrebbe davvero riservare delle sorprese nel corso del torneo. Per sapere se sono azzeccate le previsioni di coloro che vedono l’Albania come una nazionale che potrebbe rendere la vita difficile ai suoi avversari, non ci resta che attendere il fischio d’inizio!

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore