ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Economia

Economia | 27 aprile 2024, 09:53

Navigare in internet con la tv è possibile? Sì, con le Smart TV

Oggi, per navigare in internet non è necessario avere un computer: come sappiamo, basta dotarsi di un televisore di ultima generazione per avere la possibilità di integrare i servizi web al suo interno.

Navigare in internet con la tv è possibile? Sì, con le Smart TV

Oggi, per navigare in internet non è necessario avere un computer: come sappiamo, basta dotarsi di un televisore di ultima generazione per avere la possibilità di integrare i servizi web al suo interno.

Ciò significa che connettendo il televisore allo smartphone, è possibile usufruire di tutte le funzioni tipiche di un dispositivo mobile o di un computer: navigare in internet, visualizzare immagini e video, assistere a trasmissioni in streaming o comunicare tramite i social. 

Si può facilmente trovare grazie al servizio di ComparaSemplice.it la più conveniente offerta adsl casa e, con una Smart TV, accedere direttamente ad un’infinità di contenuti multimediali senza alcuna necessità di disporre di un pc.

Che cos'è una Smart TV?

Le Smart Tv sono state lanciate sul mercato dopo la diffusione della tecnologia satellitare e digitale terrestre per le trasmissioni televisive, si tratta sostanzialmente di apparecchi che costituiscono l’evoluzione naturale delle televisioni tradizionali. 

Si può dire che la produzione delle Smart TV rappresenti la digitalizzazione del televisore, in un’epoca in cui la multimedialità e l’interattività hanno portato grandi cambiamenti, sia in riferimento alle nuove funzioni, sia alle modalità di fruizione dei contenuti.

Come funziona una TV Smart

La Smart TV non possiede tutte le caratteristiche tecniche e le funzionalità di un computer, tuttavia consente di navigare tra le pagine web, di visionare film e contenuti in streaming e di utilizzare giochi e funzioni interattive,

Inoltre un sicuro vantaggio della Smart Tv è quello di offrire una qualità delle immagini notevole, ciò significa che per l’intrattenimento familiare è da considerarsi la soluzione migliore, superiore a qualsiasi dispositivo mobile.  

Per quanto riguarda il funzionamento di una Smart TV, è molto semplice e del tutto simile a quello di un normale televisore dotato di telecomando, l’apparecchio permette inoltre di scaricare video e musica così come di visualizzare i contenuti salvati su schede di memoria.

Riconoscere una smart TV di ottima qualità

Per usufruire di tutti i vantaggi di una Smart TV, è importante scegliere un modello di qualità eccellente, con uno schermo dalla risoluzione relativamente elevata e delle dimensioni adatta al contesto a cui è destinata.

Occorre tenere presente che, ugualmente a quanto accade con una TV tradizionale, uno schermo molto grande richiede una certa distanza dagli spettatori, e non è indicato ad una stanza di dimensioni medie.

La tecnologia al plasma per il display è ormai obsoleta e poco diffusa, le Smart TV più apprezzate hanno uno schermo Led o Lcd, esiste anche la tecnologia Oled ma è ancora piuttosto costosa.

La risoluzione ideale per rapporto tra qualità dell’immagine e prezzo è il Full HD, ma è possibile trovare anche altre versioni, HD Ready e UltraHD, la scelta dipende essenzialmente dal tipo di contenuti che si intende visualizzare e dalle dimensioni dello schermo.

Ormai tutte le Smart Tv supportano il digitale terrestre di ultima generazione e dispongono di un modulo wifi interno, riguardo al 3D, se non si ha intenzione di visionare questo tipo di contenuti, non è necessario che venga supportato dall’apparecchio. 

Molte Smart TV sono dotate di sistema operativo Android, che ormai tutti conoscono bene per via degli smartphone, alcuni brand utilizzano però sistemi operativi propri, tuttavia, in fatto di funzioni, non si differenziano molto uno dall’altro.

Si può avere Internet anche su una TV tradizionale?

Acquistare una Smart TV significa sostenere una spesa non irrilevante, inoltre chi ha un televisore di qualità potrebbe non essere intenzionato a sostituirlo con un modello smart: in questo caso, è possibile ricorrere ad un device che permette di connetterlo in rete.

Già da diversi anni sono disponibili sul mercato i TV Box: si tratta di piccoli apparecchi molto simili ad un decoder che permettono di avere a disposizione sul televisore di casa alcune funzioni tipiche di una Smart TV, con un minimo investimento. 

Basta che sia presente una connessione internet, e il TV Box, tramite cavo o più spesso con tecnologia wifi, trasforma il televisore in una sorta di terminale con il quale è possibile disporre di molte funzionalità digitali e multimediali.

Questo dispositivo consente quindi di navigare in internet, visualizzare contenuti multimediali come foto e video e trasmissioni in streaming, ascoltare musica, utilizzare i videogiochi e le pagine social.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore