ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 20 aprile 2024, 18:02

Al Centro Gerbone nasce l’A.S.D. Calcio Olgiate

I soci fondatori della nuova realtà calcistica hanno annunciato oggi l’inizio dei lavori in vista della nella stagione sportiva 2024/2025. Per i piccoli calciatori sarà possibile anche partecipare ai dei corsi gratuiti che inizieranno sabato 11 maggio

Al Centro Gerbone nasce l’A.S.D. Calcio Olgiate

A partire da oggi il calcio olgiatese tornerà a indossare il viola e il verde, colori che ricordano il passato e che affondano direttamente le proprie radici nell’ A.S.C.O. (Associazione Sportiva Calcio Olgiatese) che, a partire dagli anni ’70, fu il luogo dove trovò casa la passione sportive di moltissimi giovani del paese.

È stata presentata oggi, sabato 21 aprile, infatti, la nuova A.S.D. Calcio Olgiate, che avrà sede all’interno degli spazi del Centro Gerbone e che si ispira ai principi dello sport dilettantistico: rispetto, solidarietà, lealtà, aggregazione e trasparenza.
Quattro i soci fondatori della nuova realtà: il presidente Orazio Carnelli, il vice presidente Giorgio Colombo, il segretario e tesoriere Francesco Bianchi e il consigliere Fabrizio Lomazzi; è dal loro desiderio di creare un luogo sicuro dove accogliere i ragazzi per crescere insieme all’insegna dei valori dello sport che è nata la nuova squadra che inizierà la sua attività ufficiale nella stagione sportiva 2024/2025.

A dare il via ufficialmente alle attività è stata la benedizione di don Giovanni Calastri, che ha voluto augurare buon lavoro alla nuova associazione, che è nata, come spiega il presidente Carnelli «ispirandosi ai principi dello sport dilettantistico, per poter aggregare tutti i ragazzi che vorranno venire qui al Gerbone e allo stesso tempo far vivere questo bellissimo centro.
Quella a cui vogliamo dar vita non sarà una semplice associazione sportiva, ma un motore di aggregazione sociale, che abbia al centro quei valori che si sono in parte persi negli ultimi anni, mirando a diventare un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo dei propri tesserati e delle loro famiglie, trasmettendo attraverso lo sport, valori sociali ed etici».

Il primo gruppo a cui saranno dirette le attività è quello dei “Piccoli Amici”, o “Cuccioli di leone”, lavorando in collaborazione con le scuole dell’infanzia per promuovere l’attività sportiva tra i più piccoli, per poi passare ai pulcini e a tutte le altre squadre agonistiche previste dalla federazione italiana.
La dimensione educativa, quindi, sarà al centro dei lavori dell’A.S.D. Calcio Olgiate, che sta già iniziando a scaldare i motori in vista della prossima stagione con una serie di incontri nelle scuole che si svolgeranno nelle prossime settimane e quattro sabati, a partire dall’11 di maggio, in cui i piccoli potranno partecipare a dei corsi propedeutici gratuiti che si svolgeranno al Centro Gerbone.

Questo è solo il primo passo di un percorso che vedrà l’associazione riportare in vita alcuni dei momenti che da sempre facevano parte della storia del paese, come i tornei di primavera che, come spiega il presidente Roberto Albè, saranno organizzati in collaborazione con gli Amici del Gamba.

«L’associazione – prosegue Orazio Carnelli – parteciperà con le squadre che saranno costituite ai campionati federali FIGC, con il fine ultimo di dimostrare come un modello di sport alternativo non solo sia possibile, ma anche vincente sul campo, e con l'obiettivo di portare i propri valori ed il proprio modello sportivo e sociale all’interno delle strutture organizzate».

Per dare vita a tutto questo, però, è stato fondamentale il sostegno di moltissime realtà, che credono fortemente nel sogno dei soci fondatori e hanno deciso di essere vicino alla nuova A.S.D. Calcio Olgiate.
«Un ringraziamento particolare – Rosanna Bianchi Miele - a coloro che hanno permesso la nascita di questa nuova realtà: l'amministrazione comunale, il Centro Gerbone, I’Associazione Amici del Gamba e lo sponsor tecnico Penalty Shop».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore