Politica | 16 aprile 2024, 17:57

Sfregio al cippo commemorativo dei Martiri delle Foibe, CasaPound: «Atto vigliacco, vigileremo su ripristino monumento»

La nota del movimento: «Non permetteremo che questi personaggi, capaci solo di agire in piena notte, macchino il ricordo dei nostri concittadini»

Sfregio al cippo commemorativo dei Martiri delle Foibe, CasaPound: «Atto vigliacco, vigileremo su ripristino monumento»

«Infami e vigliacchi: non si possono definire diversamente gli autori dell’atto vandalico contro il cippo commemorativo in memoria dei Martiri delle Foibe nel cimitero di Gemonio» si legge in una nota diffusa da CasaPound Italia - Varese.

«Un atto non isolato, fatto da chi, da decenni, tenta di minimizzare, se non negare, la sofferenza dei migliaia di italiani perseguitati e assassinati dai partigiani titini, con la complicità di quelli italiani. Una vergogna che viene portata avanti anche da figure delle Istituzioni; non dimentichiamo il sindaco di Varese intento a guidare una manifestazione antifascista contro il corteo in memoria delle vittime di Foibe ed Esodo.
Da parte nostra – prosegue la nota del movimento - non permetteremo che questi personaggi, capaci solo di agire in piena notte, macchino il ricordo dei nostri concittadini: vigileremo sul ripristino del monumento e organizzeremo a breve una commemorazione. La verità e il ricordo non possono essere infoibati, tanto meno da mani vigliacche».

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore