/ Cronaca

Cronaca | 01 aprile 2024, 17:49

FOTO. Frana il terreno, si apre una voragine a Luino. Smottamento a Cremenaga

Un forte temporale ha colpito nel pomeriggio l'alto Varesotto, con grandine e smottamenti. Frana a Cremenaga, allagamenti a Germignaga. Problemi anche a Laveno lungo la Provinciale 32

FOTO. Frana il terreno, si apre una voragine a Luino. Smottamento a Cremenaga

Il maltempo nella giornata di oggi, lunedì 1° aprile, ha colpito particolarmente la zona di Luino, dove si sono registrati allagamenti, cadute di piante, smottamenti e anche un'intensa grandinata che ha imbiancato strade, prati e tetti (leggi QUI). I vigili del fuoco sono al lavoro da ore per fare fronte alle richieste di intervento che da stanotte si sono susseguite.

La forte perturbazione ha causato anche il cedimento di un terreno in via Turati, dove si è aperta una voragine all'interno di un giardino privato. Il problema si era verificato anche una decina di giorni fa, quando i tecnici del Comune erano intervenuti per le operazioni di consolidamento del versante. Oggi, però, in seguito alle forti piogge, l'area ha ceduto nuovamente.

La zona è monitorata con particolare attenzione da parte dei vigili del fuoco, in quanto sulla verticale della voragine sorge una stazione della centrale Enel.

Il maltempo ha colpito anche Cremenaga, dove si è registrato uno smottamento lungo la strada statale 344dir “Di Porto Ceresio”, al km 16,200. La strada è stata chiusa per alcune ore in entrambe le direzioni sia verso Luino che verso Lavena Ponte Tresa, a Cremenaga. Sul tracciato presenti fango e detriti, che hanno causato la chiusura del tratto di strada, riaperta intorno alle 18.

A Germignaga il Comune ha segnalato allagamenti in alcuni punti del paese: in particolare sul ponte sul San Giovanni della SP31 (rotonda cimitero) e soprattutto sulla SS394 dalla Rotonda del Bricch, in uscita verso Brissago. In questo secondo tratto si segnala anche la presenza di una notevole quantità di grandine sulla strada. Il personale di protezione civile presidia il territorio e si raccomanda prudenza. 

Problemi anche sul territorio di Laveno Mombello: si segnala che a causa delle forti piogge sono presenti due grosse buche sulla SP32 poco prima dell’area Revelli, provenendo da Laveno Mombello in direzione Sangiano. La Protezione Civile sta intervenendo per posizionare la segnaletica. È stata inoltre allertata la Provincia, affinché si attivi per il ripristino del manto stradale.

Il Comune ha reso noto che sono in corso sopralluoghi per verificare altri danni causati dai nubifragi in corso dalla mattinata e raccomanda la massima prudenza agli automobilisti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore