Un Its in rosa al liceo scientifico Tosi. In occasione della festa della donna, perché non proporre un’opportunità di formazione e lavoro alle studentesse? In fin dei conti si tratta sempre di un’occasione per rendere una donna autonoma, indipendente anche sul lato economico. L’idea non è dispiaciuta alla dirigente del liceo Fabiana Ginesi che ha pensato bene di riunire esperti Its e dell’orientamento, invitando anche il provveditore Giuseppe Carcano e la vicesindaco Manuela Maffioli.
Così venerdì 8 marzo dalle 11 alle 13 ben 150 studentesse di quarta e quinta si danno appuntamento nell’aula gradinata del liceo per assistere all’incontro su “Orientamento, Its , occasioni Stem e ragazze".
Intervengono Angelo Candiani, presidente Its Mobilita Academy che illustra il sistema degli Its con un focus su Lombardia e provincia. Gli farà eco il vicepresidente Confindustria Giovanni Brugnoli che farà capire "Cosa chiedono le aziende? Ed in particolare alle donne?".
L’intervento di Daniela Maddaloni, responsabile Orientamento di Its Incom Academy, con un’ex studentessa del Tosi e una referente dell'azienda Reti fa il punto sulla "Presentazione delle aree tecnologiche".
Cala il sipario la prof De Biaggi, Animatore Digitale dell’Iis Dalla Chiesa sul tema più ampio "Le ragazze e le Stem oggi e domani".