Domenica 11 febbraio, in Valle, torna l’Aranciolona. Dalle 8 alle 9.30 i partecipanti potranno imbattersi in uno dei tre percorsi: quello da 8 o 13 o 20 km. Si attendono anche 3mila persone. Pertanto la Polizia locale di Olgiate ha predisposto un piano di chiusura delle strade.
Dalle 7 alle 13
Dalle 7 alle 13 è proibito il transito dei veicoli in via Salvo D’Acquisto (eccetto ovviamente i mezzi di servizio della polizia e soccorso, a servizio della manifestazione e i residenti purché “circolanti a velocità ridottissima”) e il temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati della stessa via D’Acquisto.
Dalle 8 alle 12.30
Dalle 8 alle 12.30 è obbligatorio svoltare a sinistra in via Anna Frank per i veicoli provenienti da via Repubblica che transitano su via Ombrone in direzione cimitero. È vietato immettersi in via Ombrone per i veicoli provenienti dalle vie Gonzaga, Serio e Moldava. Durante la gara non sarà consentito l’accesso alla Piattaforma Centro Multiraccolta di via Ombrone.
Inoltre la polizia ordina il divieto di transito dei veicoli a motore per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti nelle seguenti vie: Ombrone, Gonzaga, Cadorna, Vittorio Veneto, Cavour, Colombo, piazza Santo Stefano, Oslavia, Restelli, Molino del Sasso, Isonzo, pista ciclopedonale del Parco del Medio Olona, Tovo e Greppi.
Viene invece consentita la sosta temporanea dei veicoli dei partecipanti alla manifestazione sul tratto della pista ciclopedonale di via Anna Frank.
Inoltre è obbligatorio a tutti i veicoli autorizzati e provenienti dalle carreggiate intersecanti e dalle aree che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla.
La manifestazione
Il ritrovo dei partecipanti è fissato al Centro sportivo Gerbone in via Salvo D’Acquisto. Per partecipare all’evento, che ha termine alle 12.30, è richiesta una quota d’iscrizione di 5 euro. Si può già prenotare on line sul sito www.podismoecazzeggio.it.
Verranno consegnati gadget: “shopper arance con companatico” ad esaurimento scorte.
Gran ristoro finale con pasta e fagioli di “Le Gourmet by Tondini” di Sumirago. Sono previsti premi a gruppi e società con almeno venti iscritti. Lungo il percorso sono previsti 3 ristori: ai Calimali di Fagnano Olona, all’agriturismo Le Balzarine e alla vecchia stazione Valmorea di Marnate. A fine corsa, massaggi gratuiti a cura di Phoenix Massoterapia di Danneo Emilia.
L’edizione 2024 dell’Aranciolona è dedicata a Mamo Graziani e Nene Landini.