/ Economia

Economia | 08 febbraio 2024, 11:42

Chi cerca lavoro nel settore turistico della nostra provincia può trovarlo

L’Ente Bilaterale propone il terzo My Job Day. Oltre 120 posizioni disponibili in hotel, ristoranti e bar. Domanda e offerta si incontrano il prossimo 14 marzo all’Unahotels di Varese

Nella foto sotto, il presidente Alessandro Castiglioni

Nella foto sotto, il presidente Alessandro Castiglioni

A un anno di distanza, l’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese rinnova l’appuntamento con il My Job Day. Dopo la prima edizione a Ispra e la seconda al Grand Palace Hotel, il prossimo 14 marzo si torna a Varese, all’Unahotels (via Francesco Albani 73).

L’iniziativa è dedicata al settore del turismo e, come da format ormai rodato e consolidato, i protagonisti saranno da una parte le aziende del settore turistico e della ristorazione in cerca di personale e dall’altra chi è in cerca di una occupazione in un hotel, in un ristorante o in un bar.

I candidati

Dalle 10 alle 14 i candidati avranno la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane in cerca di figure da inserire nella propria attività. La gamma di mansioni proposte a diversi livelli professionali, dal giovane alla prima esperienza al lavoratore già formato, è davvero varia: receptionist; back office; addetti al banco; cuochi; pizzaioli; barman; camerieri; commis di sala; commis di cucina; manutentori; commis de rang; chef de rang; chef de partie; lavapiatti; tuttofare; pasticcieri.

Le candidature, tramite il portale di prenotazione (https://www.myjobvarese.com/), saranno aperte a partire dal 21 febbraio. Ma le persone interessate possono già contattare gli uffici degli Enti Bilaterali (info@entibilateralivarese.it, 0332.342207).

Sono oltre 120 i posti di lavoro messi a disposizione dalle aziende che aderiscono all’iniziativa, che hanno accolto con favore la formula del My Job Day, sulla scia del successo delle prime due edizioni.

Al candidato verrà offerta la possibilità di scegliere gli eventuali futuri datori di lavoro e di fissare con loro, indicando l’orario preferito, il colloquio. Quindici minuti in tutto, utili a mettere a confronto domanda e offerta, a conoscersi e a gettare le basi per una vera e propria proposta contrattuale.

Il webinar gratuito

Ma c’è una seconda opportunità proposta a chi è intenzionato a presentarsi ai colloqui: imparare come proporsi ad una “intervista” di lavoro e come preparare il proprio curriculum vitae, partecipando al webinar gratuito del prossimo 7 marzo dalle 10 alle 12 (iscrizioni sempre sul portale https://www.myjobvarese.com/).

«Anche attraverso la collaborazione e soprattutto con l’attività di recruiting che la Provincia mediante i Centri per l’impiego svolgerà preventivamente, cercheremo di dare un valore aggiunto all’iniziativa rispondendo in maniera precisa alle aspettative degli operatori del settore che, come sempre in questo periodo, stanno completando gli staff in previsione della stagione estiva», rimarca Alessandro Castiglioni, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese.

«Intendiamo ancora una volta mettere sul tavolo proposte concrete che dal punto di vista logistico non siano un ostacolo per entrambe le parti in causa. L’obiettivo è ulteriormente allargare il coinvolgimento dei candidati.

Il turismo nel Varesotto, numeri alla mano, è un comparto in crescita e quello della carenza di personale non deve essere un ostacolo al trend positivo registrato negli ultimi tempi. Iniziative come il My Job Day vanno esattamente in questa direzione».

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore