Dal mese di febbraio ripartono i Laboratori BAM nelle classi II delle scuole secondarie di 1° grado, organizzati dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Varese in collaborazione con le Scuole Medie della provincia, al fine di far conoscere e promuovere l’indirizzo scolastico Costruzioni, Ambiente e Territorio (già Istituto Tecnico per Geometri).
Il progetto partito nel 2018 può vantare un costante aumento di adesioni da parte delle Scuole e di riscontri positivi da parte di ragazzi ed insegnanti. L’iniziativa nata dalla Fondazione Geometri Italiani consiste in un laboratorio tecnologicamente avanzato e originale nei contenuti che propone la progettazione in 3D della propria aula e la successiva classificazione dei progetti elaborati dagli studenti affiancati da Geometri professionisti, dando risalto a temi attualissimi come la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’efficienza energetica.
L’intento è illustrare agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie come questo percorso di studi possa permettere ai ragazzi di entrare subito nel mondo del lavoro, oppure di accedere all’università completando la propria formazione tramite la nuova laurea triennale professionalizzante e abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (LP 01).
Per saperne di più è possibile contattare il Collegio Geometri di Varese all’indirizzo e-mail amministrazione@collegio.geometri.va.it