/ Economia

Economia | 12 gennaio 2024, 07:00

Lotteria Italia: un "contenitore" di ricordi e di emozioni

Per quanto come gioco la lotteria abbia origini secolari, quando parliamo di Lotteria Italia facciamo un tuffo indietro nel passato di “soli” 67 anni.

Lotteria Italia: un "contenitore" di ricordi e di emozioni

Per quanto come gioco la lotteria abbia origini secolari, quando parliamo di Lotteria Italia facciamo un tuffo indietro nel passato di “soli” 67 anni. L’anno di nascita della più celebre lotteria nazionale a estrazione differita è infatti il 1956. L’anno precedente, per legge, erano state autorizzate 4 lotterie: la Lotteria di Merano, la Lotteria di Agnano, la Lotteria di Monza e la Lotteria Italia. Le prime tre erano abbinate a eventi a carattere sportivo, mentre l’ultima a un evento di altro tipo. Fatto sta che da fin dal primo anno della sua nascita, la Lotteria Italia, è stata abbinata fortunate trasmissioni televisive della RAI.

La prima trasmissione RAI abbinata fu Le canzoni della fortuna mentre l’edizione 2023 è abbinata al popolare game show Affari tuoi condotto dal noto presentatore Amadeus.

Lotteria Italia: un “mondo” in cambiamento

La Lotteria Italia non è un evento statico, nel corso del tempo sono state infatti effettuate modifiche alle regole, all’importo dei premi, alle modalità di gioco (in passato esistevano solo i biglietti cartacei, mentre adesso il biglietto può essere acquistato anche in forma digitale), alle trasmissioni abbinate e via discorrendo.

Anche chi non ha mai comprato un biglietto della lotteria sicuramente ne ha sentito parlare e conserva magari ricordi relativi alle trasmissioni RAI abbinate.

Fatto sta che, trattandosi di un evento molto longevo, Lotteria Italia ha pensato a un progetto molto interessante dedicato ai ricordi sulla Lotteria Italia di un certo numero di persone scelte casualmente di età diverse e con diverso background.

Si tratta in sostanza di vari racconti attraverso la Lotteria Italia con l’intento di coinvolgere gli italiani in qualcosa di emozionante, basato sul fatto che in quasi 70 anni sono molti i ricordi e le emozioni legati a un evento così radicato nella nostra cultura nazionale.

Come è strutturato il progetto “Lotteria Italia, un contenitore di emozioni”?

Il progetto “Lotteria Italia, un contenitore di emozioni” è una collaborazione di Lotteria Italia con CairoRCS Media. Si basa su 10 video che raccontano storie legate alla Lotteria Italia. Le persone coinvolte hanno età diverse e diverso background: troviamo infatti una ricevitrice Lotteria Italia, un’insegnante, una giovane studentessa, un nonno, una mamma manager, uno studente, una sportiva, un padre di famiglia, un imprenditore e un operaio. Trovate qui tutti i video delle interviste dalle quali traspare tutta la semplicità e l’umanità di chi racconta, fra pause, sorrisi e imbarazzi.

Ognuna delle 10 persone intervistate risponde alla domanda “Se ti dico Lotteria Italia, che ricordo ti viene in mente?”. E il racconto che ne viene fuori è spontaneo, unico, fatto con il cuore. C’è un richiamo all’atmosfera di festa, di attesa, di trepidazione e di curiosità per uno degli eventi tradizionali della nostra cultura popolare, l’estrazione finale che si tiene il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio.

Oltre ai 10 video per ogni personaggio è stato realizzato un video “riassuntivo” nel quale sono mostrati i momenti più significativi dei video dei 10 protagonisti.

Oltre che sul sito web e sul canale YouTube di Lotteria Italia, i video possono essere guardati anche sul sito del Corriere della Sera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore