/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2023, 08:02

Milano, acceso l’albero di Natale arrivato dalla provincia di Varese

Si tratta di un maestoso abete nordmanniana alto 28 metri proveniente da Casalzuigno. Posizionato in piazza Duomo, è dedicato alle olimpiadi e paralimpiadi di Milano Cortina 2026

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Milano

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Milano

C’è un pizzico di Varese nel Natale di Milano. L’albero in piazza Duomo, acceso ieri sera alla vigilia di Sant’Ambrogio, patrono della città, arriva infatti dalla nostra provincia. In passato anche Roma aveva puntato su un albero del varesotto.
Quello allestito in piazza Duomo è di un maestoso abete nordmanniana alto 28 metri.

Come racconta MilanoToday, lo scorso 24 novembre l’albero è stato tagliato dal parco di una villa di Casalzuigno, comune della Valcuvia. Dopo essere stato posizionato sul rimorchio, è stato trasportato nel capoluogo.

E ieri si è tenuta la cerimonia di accensione che ha dato simbolicamente inizio alle celebrazioni delle festività in città.
L’albero è dedicato alle olimpiadi e paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Pertanto in piazza Duomo, oltre al sindaco Beppe Sala e al presidente della Regione Attilio Fontana, erano presenti anche rappresentanti del Comitato organizzatore dei Giochi.

Alla base dell’abete si trova una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle olimpiadi e delle paralimpiadi invernali. L’albero è abbellito con circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d'oro, d'argento e di bronzo, ed è illuminato dalle le luci ambrate di circa 100mila micro Led. Sulla cima, uno sfavillante fiocco di neve.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore