Prevenzione al bullismo, legalità, didattica digitale, lingue straniere e debate. Questi i punti di forza delle medie Bellotti che aprirà le porte al pubblico sabato 2 dicembre per l’open day a Busto.
Sarà l’occasione per presentare una scuola storica, ma proiettata verso il futuro. «Rivolgiamo una particolare attenzione alle tematiche della prevenzione al bullismo, della legalità e del benessere dell’alunno, aperta al territorio e al mondo – spiega la dirigente Roberta Mecarelli - Saranno gli studenti a presentare l’offerta formativa, attraverso le attività che svolgono quotidianamente in classe, con un’attenzione specifica alla didattica digitale applicata alle diverse discipline, alla tematica dell’ambiente, all’arte e allo sport. Un affondo, poi, sul potenziamento delle lingue straniere, reso possibile grazie anche alla recente adesione a due Europrogettazioni Erasmus+, all’adozione della metodologia Clil e ai laboratori pomeridiani di inglese e spagnolo. A seguire, una sessione di Debate, pratica finalizzata allo sviluppo del pensiero critico e dell’abilità argomentativa, che è stata negli ultimi tempi notevolmente implementata nelle classi, grazie alla professionalità dei docenti opportunamente formati in questo campo».
Uno spazio sarà riservato, infine, alla Biblioteca, recentemente rinnovata con le iniziative legate al progetto “Incontro con l’autore”. A colorare l’evento, le performances del Coro GospelBell, iniziativa trasversale a tutti i corsi del plesso Bellotti e della Bellotti Orchestra, composta dagli studenti delle classi seconda e terza del musicale.
«Attivo da 10 anni, l’Indirizzo Musicale offre non solo la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra clarinetto, flauto, pianoforte e violino, ma soprattutto l’opportunità di praticare la musica d’insieme fin dai primi mesi di scuola secondaria, senza trascurare la formazione teorica musicale di base che, in un’ottica di internazionalizzazione del curricolo, viene svolta anche attraverso moduli Clil in lingua inglese – prosegue - Tante le occasioni pubbliche che ogni anno vedono come protagonisti i giovani musicisti del Bellotti Ensemble e della Bellotti Orchestra: dai concorsi, ai concerti nei teatri cittadini, dalle iniziative per la Settimana della Musica, alle collaborazioni con enti ed istituzioni del territorio, tra cui vanno segnalati il Conservatorio Puccini di Gallarate, il Liceo Candiani-Bausch di Busto Arsizio, l’Associazione “Musikademia” di Vanzaghello e l’Associazione Musicale Rossini di Busto Arsizio.
Un’altra iniziativa degna di nota che coinvolge gli alunni del Bellotti Ensemble e della Bellotti Orchestra, il 13 dicembre alle 18.30, quando sul palcoscenico del Teatro San Giovanni Bosco si esibiranno nel concerto intitolato Jingle Bellotti. La mattina precedente del 12 dicembre, saranno preceduti dai compagni più piccoli che animeranno con tanta musica i cortili delle Primarie Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore durante l’evento Christmas in the air.
«Quanto proposto dall’Istituto Bertacchi si colloca in un programma molto articolato di verticalizzazione del curricolo musicale, finalizzato a formare gli studenti, già dalla classe prima della Scuola Primaria, attraverso la concreta esperienza del “fare musica” insieme, ognuno nella misura delle proprie capacità, ma tutti partecipi, responsabili e protagonisti nella realizzazione di un progetto condiviso da custodire, da un lato, come occasione preziosa di crescita personale ed interpersonale e da offrire, dall’altro, al pubblico e alla cittadinanza», conclude.