/ Politica

Politica | 15 novembre 2023, 16:40

L’assessore regionale Caruso visita «i gioielli» di Arsago Seprio

Museo Archeologico, basilica di San Vittore Martire e battistero di San Giovanni: queste le “tappe” dell’assessore lombardo: «È nostro compito valorizzare il patrimonio culturale delle piccole identità territoriali»

L’assessore regionale Caruso visita «i gioielli» di Arsago Seprio

Visita istituzionale oggi in provincia di Varese per l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. L'assessore in mattinata ha visitato il Museo Archeologico di Arsago Seprio che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza negli ultimi trent'anni.

Il museo ospita inoltre la collezione paleontologica “Divisione Julia” che riunisce oltre 400 pezzi. Dal 2013 la sezione paleontologica è visitabile in un nuovo e apposito allestimento inserito nel percorso museale. Il tour ad Arsago Seprio si è concluso nei complessi romanici della basilica di San Vittore Martire (edificata tra il XVI e il XVII secolo) e del battistero di San Giovanni (risalente al XIV secolo), tra i più importanti della Lombardia.

«Questi tre luoghi - ha dichiarato l'assessore Caruso - sono identitari non solo di Arsago Seprio ma di tutta la provincia di Varese. È importante tornare alla riscoperta dei gioielli storico-architettonici nei borghi della Lombardia. È nostro compito valorizzare il patrimonio culturale delle piccole identità territoriali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore