/ Gallarate

Gallarate | 07 novembre 2023, 11:01

Cine Cime: torna il cineforum del Cai Gallarate

Primo appuntamento il 9 novembre con due documentari sull’inquinamento di ambienti naturali: “Montagne di plastica” e “Plastic river”

Cine Cime: torna il cineforum del Cai Gallarate

Tre serate, cinque proiezioni per la nuova edizione di “Cine Cime”, il cineforum del Cai Gallarate (locandina in fondo). Si incomincia giovedì 9 novembre con due documentari del film maker, presente in sala, Manuel Camia. "Montagne di plastica" è incentrato sul primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai. Camia documenta le indagini dell’Università degli Studi di Milano, fra ambienti naturali e laboratorio, per svelare la connessione, spesso inaspettata, tra comportamenti diffusi e luoghi erroneamente considerati intatti. In "Plastic River", invece, il protagonista è un giovane appassionato di kayak che percorre fiumi e laghi della Lombardia, (ri)scoprendone la bellezza e recuperando i rifiuti di plastica in cui si imbatte.

Cine Cime proseguirà il 22 novembre (“Fermata a Ziccherville”, Italia, 2023, regia di Federica Crippa e “Altavia”, Italia, 2023, di Luca Matassoni e Marco Tonoli, in collaborazione con Trento Film Festival 365) e il 29 novembre (“Finale ’68”, Italia, 2018, in collaborazione con la Cineteca Cai). Tutte le proiezioni sono in programma alle ex Scuderie Martignoni alle 21.

S.T.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore